ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 01 Aprile 2023 17:46

Papa Francesco torna in Vaticano: "Non ho avuto paura"

Written by  Nicola Graziani
Rate this item
(0 votes)
Il Papa abbraccia la madre di una bambina morta nella notte al Gemelli Il Papa abbraccia la madre di una bambina morta nella notte al Gemelli

Il Pontefice è stato dimesso dall'ospedale romano in cui è stato ricoverato mercoledì per una bronchite batterica. E si è intrattenuto con i giornalisti per fare il punto sulla sua situazione di salute. "L'incontro più bello? Con le persone che lavorano lì". Secondo il Vaticano presiederà la celebrazione della domenica delle Palme e riprenderà le normali attività. 

Ore 11,30: Papa Francesco varca la Porta del Perugino, che è la soglia di casa. Scende dall'auto, ringrazia gli agenti che lo hanno scortato nel suo giro per le strade di Roma. Il Gemelli è lontano ben oltre il pungo di chilometri che lo dividono fisicamente da Santa Marta. Il suo secondo ricovero al Policlinico Gemelli, dopo quello del 2021, è acqua passata e lui fa di tutto per sottolinearlo.

Ecco perché, al momento di lasciare l'ospedale dove lo aveva trascinato suo malgrado una conclamata bronchite, si ferma. Si ferma con una coppia di genitori che hanno perso il figlio nel corso della notte, e prega con loro; si ferma di fronte ai giornalisti appostati da ore all'ingresso, sullo slargo che sfocia nella trafficata via della Pineta Sacchetti.

La voce è si' un po' bassa, e la logica dice che le cure antibiotiche potrebbero proseguire perché prendono sempre qualche giorno, ma l'intensità è tutta nelle parole che sceglie: "Non ho avuto paura, sono ancora vivo"; "Ho sentito come un malessere, come quando uno ha mal di stomaco" ma la morte (e qui cita non a caso una "persona più grande di me") non l'ha vista in faccia. Addirittura firma il gesso di un bambino. Come dire: ci si ferma ma poi si ricomincia.

Sfreccia quindi il piccolo corteo, poco blu e abbastanza grigio metallizzato, fatto di berline e giardinette rivisitate secondo i canoni di questo decennio. Il Papa scende verso il cuore della città, e qualche problema di traffico non si può evitare anche perché non punta subito verso Santa Marta. Attraversa il centro, piuttosto; la meta è Santa Maria Maggiore, e l'icona della Salus Populi Romani: quella dove va a pregare prima di partire per un viaggio, e al momento del ritorno, Anche questo, insomma, è stato un viaggio, e la salute del popolo di Roma è anche quella del suo vescovo.

Ora tutto è passato, si deve guardare al futuro e non è solo perché è bastato il dolore al petto dell'altro giorno per far di nuovo circolare le vecchie storie di futuri conclavi e odierni conciliaboli. Francesco ha fretta di riprendere la normale attività, e lo si capisce da tante cose.
Viene quindi fatto sapere che i programmi della prossima settimana rispetteranno le normali modalità e le usuali scadenze, e si tratta della Settimana Santa.

Viene annunciato che il Giovedì Santo la mattina sarà impegnato con la Messa del Crisma, e il pomeriggio andrà al carcere minorile di Casal del Marmo per la Messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi.

Ma ancor prima, domani, Bergoglio sarà fuori della Basilica per la messa della Domenica delle Palme. Anzi, con ogni probabilità prima della messa sarà già all'Obelisco a benedire i rami d'olivo.

Gli appuntamenti, insomma, sono più che confermati. Per capirne il ritmo si guardi lo scadenziario dello scorso anno. Confermata persino la Via Crucis del Venerdì, quella che dodici mesi fa scateno' le polemiche per la decisione di far reggere la croce a due ragazze, ucraina l'una e russa la seconda.

Lui presenzierà ai riti, lui presiederà e celebrerà le messe, con la presenza di un celebrante all'altare. Nel frattempo nomina una donna alla guida della prestigiosa Accademia delle Scienze Sociali, annuncia un giro di nomine in alcune diocesi europee e non, ostenta insomma il ritorno alla normalità.

Di più: non c'e' mai stata l'eccezionalità. A chi gli chiede al momento di passare sotto la Porta del Perugino, se conferma la trasferta in Ungheria alla fine del mese lui risponde di si' senza esitazioni. Se poi si aggiunge una richiesta di chiarimenti sulla natura dei problemi di salute, replica che non l'ha nemmeno capita. Si chieda ai medici. Come dire: non è mai stato affar mio. Il viaggio continua, dopo la visita alla Madonna che protegge la salute e la salvezza del popolo di Roma e di colui che ne è vescovo. AGI

Read 509 times

Utenti Online

Abbiamo 1188 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine