"Convocherò una conferenza internazionale in Colombia con l'obiettivo di costruire la tabella di marcia che consenta un dialogo politico efficace tra la società e il governo venezuelano", ha dichiarato Petro attraverso il suo profilo Twitter ufficiale.
L'incontro si terrà a Bogotá e saranno invitati paesi sia dell'Europa che dell'America Latina, oltre agli Stati Uniti, come riportato dall'emittente W Radio. Da parte sua, il ministro degli Esteri, Álvaro Leyva, ha indicato che Petro procederà "a fare un appello a molti paesi occidentali riguardo a questo dialogo".
"Il presidente è un convocatore in termini di partecipazione al di fuori degli Stati Uniti, per accelerare un'intesa con il Venezuela, e ancora di più, saranno invitati anche tutti i paesi dell'opposizione", ha dichiarato, secondo RCN Radio.
Il confine tra Venezuela e Colombia è stato completamente aperto il 1° gennaio dopo l'inaugurazione del vecchio ponte Tienditas, ribattezzato Atanasio Girardot, epicentro di anni di crisi tra i due Paesi.