ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 02 Aprile 2023 15:49

Seggi aperti in Friuli Venezia Giulia

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Massimiliano Fedriga Massimiliano Fedriga

Gli aventi diritto al voto, oltre 1,1 milioni in 215 comuni su 1.360 sezioni, potranno recarsi alle urne fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Corsa a quattro per la Regione con Massimiliano Fedriga favorito per la vittoria. 

Seggi aperti in Friuli Venezia Giulia da questa mattina alle 7 per le elezioni regionali. Gli aventi diritto al voto, oltre 1,1 milioni in 215 comuni su 1.360 sezioni, potranno recarsi alle urne fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo. A Udine e in altri 23 comuni si vota anche per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale. Lo spoglio, in questo caso, avrà inizio subito dopo l'espletamento di quello regionale.

La corsa a quattro per la Regione

Il governatore uscente del centrodestra, Massimiliano Fedriga è ponto al bis e viene dato ampiamente probabile, e quindi i giochi si faranno all'interno dello schieramento di maggioranza che sinora era a trazione Lega. È molto probabile infatti che il Carroccio, che al voto nazionale aveva perso consensi, venga superato da Fratelli d'Italia. Per questo Fedriga scommette molto sulla propria "Lista Fedriga" per riuscire a mantenere sotto il proprio controllo le redini del centrodestra regionale. Fanno parte della coalizione anche Forza Italia e Autonomia responsabile, già presenti in Consiglio con numeri minoritari.

Lo sfidante principale di Fedriga è Massimo Moretuzzo, consigliere regionale uscente e segretario del Patto per l'autonomia, scelto dalle forze che gravitano attorno al Pd e appoggiato anche dalla lista del Movimento 5 stelle, diventando di fatto protagonista di del "campo largo" in regione.Della coalizione fanno parte anche le liste di Open-Sinistra, Alleanza Verdi-Sinistra e Slovenska skupnost (Unione slovena).

Il terzo sfidante è quello del Terzo polo, Alessandro Maran, già parlamentare (e segretario regionale) dei Ds, poi due volte col Pd e con Scelta civica. Lo sostiene un'unica lista, dentro la quale però vi sono Italia viva, Azione e la costituenda Lde (Liberali democratici europei) e +Europa, ultima arrivata dopo l'esperienza nazionale con il Pd che per ora guarda all'unione delle forze europeiste dietro il simbolo dell'eurogruppo Renew Europe.

Quarta sfidante è Giorgia Tripoli, sostenuta dalla lista Insieme liberi, che raccoglie numerose esperienze politiche, civiche e associative della minoritaria galassia dei No-green pass, No-euro e No-vax.

Regole e curiosità

È eletto Presidente della Regione colui che ottiene il maggior numero di voti validi espressi (maggioranza relativa). Alle liste collegate al presidente eletto spetta il 60% dei seggi se il candidato ha ottenuto piu' del 45% dei voti validi, oppure il 55% dei seggi, se il candidato ha ottenuto il 45% o meno dei voti validi. 

Il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 48 consiglieri, di cui due sono il presidente della Regione e il primo sfidante non eletto. Gli altri 46 seggi sono attribuiti alle liste a livello regionale e poi distribuiti, secondo un metodo proporzionale, tra i candidati consiglieri nelle cinque circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio regionale: Trieste 9 consiglieri, Gorizia 5, Udine 17, Tolmezzo 3, Pordenone 12.

Alcune curiosità: il più giovane aspirante consigliere si chiama Giovanni Marchesich, ha appena 18 anni, candidato per Autonomia responsabile a sostegno di Fedriga. Altra giovanissima è Ester Parussini, 21 anni che nel collegio di Udine è candidata per Alleanza Verdi e Sinistra a sostegno di Moretuzzo. Il decano dei candidati è Adriano Corsi, nato il 13 maggio del 1940 a San Martino Quisca (paese del Collio sloveno), esponente della Slovenska Skupnost. Diversi i candidati con origini estere, nati in Albania, Romania, Argentina. C'è anche, sotto le insegne della Lega a Gorizia, una donna ucraina.

Read 498 times

Utenti Online

Abbiamo 1069 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30