ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Aprile 2023 22:26

La Colombia conferma che l'opposizione parteciperà alla conferenza internazionale indetta da Petro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il ministro degli Esteri colombiano, Álvaro Leyva, ha annunciato questo lunedì che la conferenza internazionale sul Venezuela convocata dal presidente colombiano Gustavo Petro servirà a riattivare il dialogo politico in stallo in Messico e l'opposizione sarà invitata.

 

 

 

"Stiamo andando a un incontro con i paesi dell'America Latina e dell'Europa per promuovere il dialogo che deve continuare in Messico naturalmente per una soluzione democratica, il presidente Nicolás Maduro è pienamente d'accordo", ha detto il ministro degli Esteri colombiano durante un incontro con i giornalisti citati da EFE.

 

 

Inoltre, il ministro degli Esteri colombiano ha assicurato che "ovviamente" le "regole del gioco sono ancora da definire", ma ha festeggiato la "grande notizia" ovvero che si terrà un incontro, previsto dopo la settimana di Pasqua, per aprire il cammino nella crisi che sta vivendo il Venezuela.

 

 

 

Nel contesto

 

 

Martedì scorso, 28 marzo, Petro ha annunciato che avrebbe convocato una "conferenza internazionale" per far avanzare il dialogo politico tra "la società e il governo venezuelano".

 

 

 

La conferenza si terrà nella città colombiana di Bogotà, come precisato dalla Presidenza, e la presenza di Nicolás Maduro non è ancora confermata, anche se non è esclusa.

 

 

L'ultimo incontro tra il governo e l'opposizione è stato lo scorso novembre dello scorso anno in Messico, dove ci sono stati pochi progressi.

 

 

Nei mesi scorsi l'opposizione ha chiesto di tornare al tavolo dei negoziati, al fine di ottenere la fine della "violazione dei diritti umani e del saccheggio a cui è sottoposto il popolo venezuelano".

 

 

 

Tuttavia, il chavismo ha messo in discussione il ritorno al dialogo accusando la Piattaforma Unitaria di aver mancato alla parola data non finalizzando il Secondo Accordo Parziale per la Protezione del Popolo Venezuelano, che prevede il recupero delle risorse trattenute nel sistema finanziario internazionale.

Read 533 times

Utenti Online

Abbiamo 846 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine