ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Aprile 2023 12:46

Torna in Italia uno dei due italiani feriti a Tel Aviv, cordoglio per la morte di Alessandro Parini

Written by 
Rate this item
(0 votes)
L'auto utilizzata dall'attentatore di Tel Aviv L'auto utilizzata dall'attentatore di Tel Aviv

Messaggi di cordoglio per la morte di Alessandro Parini, il romano 35 enne, che ha perso la vita nell'attacco di ieri sera quando un veicolo si è scagliato contro i pedoni sul lungomare della città israeliana. Cinque feriti non gravi, tra cui due italiani. L'attentatore è stato ucciso dalla polizia. La Farnesina invita a mantenere alto il livello di attenzione.  

Torna oggi in Italia uno dei due italiani rimasti feriti durante l'attacco di ieri sera a Tel Aviv, nel quale ha perso la vita Alessandro Parini, 35 anni, avvocato di Roma.

Intanto la Farnesina sul sito "Viaggiare sicuri" raccomanda ai turisti di mantenere "vigile" l'attenzione, a restare informati e "a seguire eventuali indicazioni delle Autorità locali".

Il cordoglio di Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua esecrazione per il vile atto terroristico che, a Tel Aviv, ha provocato, insieme al ferimento di altri turisti, la morte del giovane avvocato italiano Alessandro Parini, rivolgendo ai suoi familiari e amici i sentimenti di cordoglio e di vicinanza della Repubblica e suoi personali.

Mattarella ha espresso inoltre al Presidente dello Stato d'Israele, Isaac Herzog, le condoglianze della Repubblica Italiana.

La rivendicazione della Jihad islamica

La Jihad islamica ha affermato in un comunicato che l'attacco è una "risposta naturale e legittima ai crimini dell'occupazione contro il popolo palestinese". Lo riporta Haaretz.

Il presunto autore dell'attentato è stato ucciso dalla polizia a colpi di arma da fuoco e sarebbe un arabo israeliano di Kafr Qassem. Lo riportano i media israeliani. L'uomo avrebbe colpito almeno due persone con un'arma da fuoco. Alcune sono state anche travolte dell'attentatore con l'auto su cui viaggiava.

Secondo fonti sanitarie citate da Times of Israel, sono almeno cinque le persone rimaste ferite nell'attentato a Tel Aviv  tutte di cittadinanza italiana e britannica. 

Tra i feriti nell'attentato a Tel Aviv tre sono in condizioni discrete, tra cui un uomo di 74 anni, un uomo di 39 anni e una ragazza di 17 anni. Le altre due persone, un uomo di 50 anni e una donna di 70 anni, sono rimaste lievemente ferite. 

Tajani: "Terrorismo di matrice islamica" 

"Condoglianze mie personali e del governo alla famiglia, è difficile parlare con un padre che perde un figlio di 35 anni. Proprio stamane ho parlato con il ministro Cohen per esprimere solidarietà dopo gli attentati degli ultimi giorni. Il rischio di escalation c'è", afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Tg1 parlando dell'attentato di Tel Aviv.

"L'attentato di questa mattina, quello di questa sera, un terrorismo di matrice islamica che sta alzando i toni dello scontro. Condanniamo fermamente quello che è accaduto, la vittima è un italiano, una vittima innocente, noi non possiamo che usare parole di grande fermezza. L'unità di crisi della Farnesina è a disposizione di tutti i cittadini italiani", aggiunge il ministro. 

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso profondo cordoglio per la morte del nostro connazionale e vicinanza alla famiglia della vittimaai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito

Meloni e il governo sono in contatto con le autorità israeliane per seguire gli aggiornamenti e l’eventuale coinvolgimento nell’attacco di altri cittadini italiani.

Netanyahu ordina il richiamo di tutte le forze della riserva della polizia di frontiera

Dopo l'attentato a Tel Aviv,  Benyamin Netanyahu ha ordinato il richiamo di tutte le forze della riserva della polizia di frontiera. Il premier israeliano ha anche chiesto all'esercito di mobilitare maggiori unità per dare una risposta agli attacchi terroristici avvenuti nelle scorse ore in Israele.

La condanna (e il monito) di Borrell

"Ancora ieri sera a Tel Aviv si sono verificati attacchi terroristici mortali, in uno dei quali è stato ucciso un turista italiano. L'Ue esprime la sua totale condanna di questi atti di violenza che devono cessare", afferma in una nota l'Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Ue, Josep Borrell.

"Questa recrudescenza della violenza - aggiunge Borrell - segue giorni di tensione e scontri nei luoghi santi, compreso l'intervento e l'uso della forza da parte della polizia israeliana all'interno del complesso della moschea di Al Aqsa. L'Ue condanna gli incidenti violenti che si sono verificati nei luoghi santi e ricorda che lo status quo di tutti i luoghi santi deve essere preservato. Condanniamo inoltre gli attacchi missilistici indiscriminati contro Israele da Gaza e dal territorio del Libano. Condanniamo senza riserve l'attacco terroristico che ha ucciso due israeliani e ne ha lasciato uno gravemente ferito". 

Chi era Alessandro Parini

Parini era arrivato a Tel Aviv la mattina di venerdì 7 aprile, per una breve vacanza fra amici. Sul lungomare della città israeliana ha trovato la morte che si è materializzata in un'auto lanciata a tutta velocit contro i passanti. Il suo curriculum, pubblicato sul sito dello studio legale per il quale lavorava, parla di un ragazzo e uno studente esemplare che si stava distinguendo nella sua professione.

Alessandro Parini, classe 1987, si laurea con il massimo dei voti all'Universita' Luiss "Guido Carli" di Roma nel 2011, con una tesi in diritto amministrativo e tributario sugli accordi di diritto amministrativo nella fase di riscossione dei tributi. Sin dalla pratica legale comincia a collaborare con uno studio legale internazionale. Nel 2019 ottiene il dottorato di ricerca in diritto pubblico presso l'Università di Roma "Tor Vergata" con una tesi su "Concorrenza e appalti pubblici: tra liberta' d'impresa e sostegno alle PMI".

Attivo sia nel contenzioso che nell'assistenza stragiudiziale, si occupava di diritto amministrativo e regolatorio, in particolare di diritto dei contratti pubblici, della concorrenza e delle comunicazioni elettroniche. Abilitato all'esercizio della professione forense dal 2014. È stato autore di contributi in materia di diritto amministrativo. È stato socio dell'Associazione Giovani Amministrativisti. Dal 2022, dopo aver superato il relativo esame, è stato iscritto nell'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori". 

Read 545 times

Utenti Online

Abbiamo 992 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30