ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Aprile 2023 15:46

Maduro non si recherà a Bogotá per la Conferenza Internazionale sul Venezuela

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Nicolás Maduro Nicolás Maduro

Nicolás Maduro non si recherà a Bogotà il 25 aprile. "La visita è del tutto esclusa", ha riferito la rivista Semana sul suo portale web.  

Il ministro degli Esteri colombiano Álvaro Leyva ha escluso Semana che Maduro partecipi al paese vicino in occasione della conferenza internazionale sul Venezuela.

"È un'invenzione. Il presidente Maduro non verrà. Non ho mai detto che verrà. Il Palacio de Nariño non l'ha mai detto", ha detto Leyva.

La voce è nata da una dichiarazione del ministro degli Esteri all'Onu, dove ha fatto riferimento all'evento di Bogotà. In questo caso il partito al governo incontrerà l'opposizione.

Né è garantita la presenza del Segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Questa settimana, il presidente Gustavo Petro si recherà negli Stati Uniti e incontrerà il presidente Joe Biden.

Molto sicuramente lì ti diranno quale funzionario di alto livello sarà in Colombia, ha detto Semana.

Un incontro per il dialogo

Circa 15 paesi, tra cui l'America Latina e l'UE, arriveranno in Colombia il 25 aprile. Questo per il convegno indetto dal presidente Gustavo Petro.

L'incontro cerca di riattivare il dialogo tra l'opposizione e il partito al governo del Venezuela. Tuttavia, ci sono molti dubbi a riguardo.

Sebbene il partito al governo e l'opposizione siano stati cauti, entrambi i partiti dovrebbero partecipare. C'è ancora attesa per sapere se gli Stati Uniti parteciperanno all'incontro.

Gli analisti concordano sul fatto che, sebbene sia un'iniziativa favorevole, ha le sue sfumature, soprattutto perché il presidente colombiano si è mostrato più dalla parte di Nicolás Maduro.

Maduro, infatti, ha deciso di interrompere il processo di dialogo avviato in Messico.

Primo, per non aver ottenuto la liberazione di Alex Saab e, secondo, perché non è stato sbloccato un fondo di 3 miliardi di dollari che era stato concordato con l'opposizione.

Read 547 times

Utenti Online

Abbiamo 925 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine