ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 25 Aprile 2023 16:28

Lo scrittore venezuelano Rafael Cadenas riceve il Cervantes: "Sono pieno di Spagna"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Lo scrittore venezuelano Rafael Cadenas, davanti, riceve gli applausi dopo che il re Felipe VI, secondo da sinistra, e la regina Letizia, terza da destra, gli hanno consegnato il Premio Cervantes per la letteratura a Madrid, Spagna, lunedì 24 maggio. Aprile 2023. Lo scrittore venezuelano Rafael Cadenas, davanti, riceve gli applausi dopo che il re Felipe VI, secondo da sinistra, e la regina Letizia, terza da destra, gli hanno consegnato il Premio Cervantes per la letteratura a Madrid, Spagna, lunedì 24 maggio. Aprile 2023.

Il poeta e saggista venezuelano Rafael Cadenas ha ricevuto lunedì a Madrid dal re Felipe VI il Premio Miguel de Cervantes 2022, diventando il primo venezuelano a ricevere il più prestigioso riconoscimento di lettere iberoamericane. 

"Sono pieno di Spagna", ha detto l'autore 93enne nel suo discorso di ringraziamento all'Auditorium dell'Università di Alcalá de Henares, vicino a Madrid, per continuare a ripercorrere i suoi legami con il Paese europeo attraverso la lingua, i viaggi e le amicizie .

Dal pulpito dell'Auditorium il poeta ha pronunciato un discorso intessuto di difesa della cultura, della democrazia e della libertà, valori molto presenti nella sua opera, e incentrato sul rinnovamento della democrazia per "difenderla da tutto ciò che la perseguita ."

El escritor venezolano Rafael Cadenas, al frente, recibe un aplauso después de que el rey Felipe VI, segundo por la izquierda, y la reina Letizia, tercera por la derecha, le entregaran el Premio Cervantes de literatura en Madrid, España, el lunes 24 de abril de 2023. (Ballesteros, Pool Foto via AP)

“Nei paesi dove esiste, serve una pedagogia per rafforzarlo. In altri, che non l'hanno conosciuto, è vano cercare di introdurlo. I democratici devono chiederne a gran voce il rinnovo”, ha affermato.

Il vincitore ha avuto parole anche per il suo amico, il poeta nicaraguense Sergio Ramírez, a cui è stato tolto la nazionalità dal governo del suo paese.

Per chiudere il suo discorso, Cadenas ha scelto una famosa citazione sulla libertà del Don Chisciotte, l'opera principale di Miguel de Cervantes: “La libertà, Sancho, è uno dei doni più preziosi che il cielo ha fatto agli uomini. I tesori che la terra contiene non possono essere eguagliati con essa, né il mare lo nasconde”.

Il re Felipe VI, che ha presieduto la cerimonia insieme alla regina Letizia, ha elogiato l'eredità del vincitore come un'opera "la cui densità, valore e significato arricchiscono la lingua, alimentano la tradizione e rinnovano la nostra letteratura".

"L'opera di Rafael Cadenas è quella di un grande poeta moderno, quella di qualcuno che non vuole lo stile ma l'onestà, un'ambizione preziosissima", ha detto il monarca spagnolo.

Per il secondo anno consecutivo il premio va a un'autrice americana, dopo che l'edizione precedente era andata a un'altra poetessa, l'uruguaiana Cristina Peri Rossi. La giuria ha scelto Cadenas "per la trascendenza di un creatore che ha fatto della poesia una ragione della propria esistenza", secondo la sentenza resa pubblica a novembre.

Cadenas si aggiunge così all'eredità cervantina che ha già distinto altri autori come Miguel Delibes, Octavio Paz o Jorge Luis Borges e che negli ultimi 5 anni è caduta sui poeti iberoamericani: Cristina Peri Rossi (2021), Francisco Brines (2020 ), Joan Maragarit (2019) e Ida Vitale (2018).

Dei sei decenni di lavoro dello scrittore venezuelano, il suo lavoro più riconosciuto, tradotto e pubblicato è "Defeat", un poema impegnato venato di disincanto pubblicato nel 1963. Negli ultimi anni, l'autore ha espresso una certa distanza da quel primo successo , in particolare i Versetti che si riferiscono ai guerriglieri. In risposta, Cadenas ha prodotto un altro testo ben noto, questa volta intitolato "Failure" (1996).

Rafael Cadenas aggiunge il Miguel de Cervantes ad altri prestigiosi premi come il Premio Nazionale di Letteratura del Venezuela, il Premio FIL per le lingue romanze di Guadalajara e il Premio Reina Sofía per la poesia iberoamericana.

Dal suo arrivo in Spagna quattro giorni fa, Cadenas ha partecipato agli eventi organizzati dalla Settimana Cervantes, come la lettura continua del Don Chisciotte, e martedì rispetterà la tradizione di depositare un simbolo della sua eredità nel cosiddetto Istituto Caja de las Letras del Cervantes di Madrid. Si tratta di un antico caveau, le cui scatole custodiscono oggetti donati da personalità della cultura.

Read 688 times Last modified on Martedì, 25 Aprile 2023 17:22

Utenti Online

Abbiamo 1277 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine