ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 03 Maggio 2023 16:24

Petro incontrerà presto Maduro e l'opposizione per cercare "progressi concreti" nel dialogo

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro e Nicolás Maduro presidente del Venezuela Il presidente della Colombia, Gustavo Petro e Nicolás Maduro presidente del Venezuela

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha confermato questo martedì che intende recarsi nuovamente in Venezuela per incontrare il suo omologo Nicolás Maduro e i leader dell'opposizione al fine di cercare "progressi concreti" per riattivare il tavolo del dialogo.

“Il calendario elettorale con le garanzie e nell'altro il graduale smantellamento delle sanzioni. Quale prima, quale dopo? È da discutere. Questo è stato accettato dal Venezuela, questo è stato accettato dagli Stati Uniti, questo è stato accettato dall'opposizione venezuelana. Ora continuerò a incontrarli. Dovremo parlare di nuovo con Maduro e vedere se possiamo fare progressi concreti con questa nuova piattaforma", ha detto Petro in un'intervista a W Radio.

Finora non è stata specificata una data per la visita del presidente colombiano.

Nel contesto

Il forum internazionale sul Venezuela svoltosi il 25 aprile a Bogotá (Colombia) ha convenuto sulla necessità di "stabilire un calendario elettorale che consenta lo svolgimento di elezioni (presidenziali) libere, eque, trasparenti e garantite" nel Paese caraibico.

Lo ha confermato il ministro degli Esteri colombiano, Álvaro Leyva, che ha anche rivelato che è stato concordato che qualsiasi progresso nella direzione stabilita deve essere accompagnato dalla revoca "parallela" delle sanzioni imposte al Venezuela.

L'incontro ha anche sottolineato la necessità di accelerare l'attuazione del fondo fiduciario unico per gli investimenti sociali in Venezuela, riferendosi allo sblocco di almeno 3,2 miliardi di dollari (USD) dalla nazione che sono congelati all'estero.

L'accordo raggiunto deve essere rivisto da entrambe le parti politiche: sia dal chavismo che dall'opposizione.

Le 20 delegazioni che hanno partecipato alla riunione hanno convenuto di monitorare costantemente i punti concordati durante la riunione per garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.

“Le raccomandazioni della missione di osservazione elettorale del 2021 sono fondamentali per migliorare il processo elettorale venezuelano. Questo è stato riconosciuto nell'incontro odierno”, ha aggiunto il cancelliere dell'Unione europea (Ue), Josep Borrell.

Read 716 times

Utenti Online

Abbiamo 860 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine