ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Maggio 2023 11:06

È il giorno del volontariato, Sunak cucina per gli anziani

Written by  Nuccia Bianchini
Rate this item
(0 votes)
Il 'Big Help Out' di Rishi Sunak Il 'Big Help Out' di Rishi Sunak

I festeggiamenti per l'incoronazione di Carlo III si concludono con il "Big Help Out". Oltre 6 milioni di persone si sono rimboccate le maniche in tutto il Paese per pulire le aree pubbliche, aiutare i più svantaggiati o prestare servizio nei ricoveri per animali. 

Pulizia delle spiagge, raccolta dei rifiuti, giardinaggio nei parchi, oppure preparazione del cibo per i più svantaggiati, servizio nei ricoveri di animali abbandonati, rimessa in sesto di strutture malandate: nel terzo e ultimo giorno di celebrazioni per l'incoronazione di re Carlo III, milioni di persone sono scese in strada a fare volontariato. È infatti oggi il'Big Help Out', la giornata dedicata al volontariato e a sollecitare tutti, anche quelli che non l'hanno mai fatto, a prestare il proprio aiuto.

È stata una precisa richiesta di Carlo III: il re e la regina Camilla hanno trascorso la vita a sostenere fondazioni che tutelano cause a loro care: l'ambiente, l'architettura sostenibile, l'agricoltura organica lui; la lotta alla violenza domestica, la lettura dei libri lei.

ùPer la terza giornata di celebrazioni hanno chiesto di incentivare e sollecitare l'attività di volontariato, nello spirito di quello che Carlo ritiene essere la sua missione di sovrano: 'servire gli altri'. Hanno aderito oltre 6 milioni di persone, circa 30 mila tra associazioni e 'charity', coinvolte in oltre 50 mila eventi sparsi in tutto il Paese. 

A Londra, nei Royal Parks, l'evento maggiore era a Green Park. L'associazione di volontariato che cura il giardinaggio e la pulizia dei parchi reali ha organizzato un evento a Queen's Meadow, un prato alle spalle di Buckingham Palace: hanno piantato fiori selvatici autoctoni, blu e e viola, per ricreare il percorso di un ruscello sparito che scrosciava proprio in direzione del palazzo reale.

"Come concime, il compost tratto dai fiori deposti a settembre proprio su questo prato in occasione della morte di Elisabetta II, in un'ideale connessione tra la regina e il nuovo re", ha raccontato una delle organizzatrici. C'erano decine di persone, che si erano portate dietro qualcosa da mangiare e da bere, pronte a zappettare e sporcarsi le mani con la terra. "Danno una mano a mantenere i parchi puliti, sani e belli, paradisi della natura e in cambio trascorrono tempo all'aria aperta".

vviamente sono scesi in campo tutti i membri della Famiglia reale, a cominciare dai principi del Galles, che con i figli hanno partecipato a un evento organizzato dagli Scout, a Slough, non lontano da Windsor, dove abitano. I duchi di Edimburgo, Edward e Sophie, sono invece andati in un'associazione, Guide Dogs, che da' addestramento a cuccioli di Labrador retriever.

Anche il premier Rishi Sunak, fresco di sconfitta elettorale, si è cimentato, insieme alla moglie, la miliardaria Akshata Murty, nel cucinare per un'anziana coppia. Il suo probabile successore a Downing Street (probabile se Sunak non riuscirà a riportare l'inflazione a una sola cifra e frenare l'ondata di scioperi), il laburista Sir Keir Starmer, è stato invece al telefono a rispondere a una 'linea verde' per quanti sentono l'isolamento sociale. AGI

Read 647 times

Utenti Online

Abbiamo 1129 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine