ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 23 Luglio 2016 00:00

Esodo da bollino nero il 6 agosto, Anas schiera 2.500 addetti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma -  La mattina di sabato 6 agosto ci sarà il bollino nero per il traffico sulla rete stradale e autostradale mentre in generale saranno da bollino rosso per l'esodo e controesodo dei vacanzieri gli ultimi due weekend di luglio e i quattro di agosto.

Lo ha reso noto l'Anas, che ha fatto aeer che garantira' nelle prossime settimane, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l'impiego di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l`infomobilita' e la comunicazione ai clienti. Il monitoraggio e l`assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali.

"Anas", ha spiegato il presidente, Gianni Vittorio Armani, intervenuto al Viminale alla presentazione del piano dell'esodo estivo 2016, " in questi mesi ha avviato un grande progetto di manutenzione della rete stradale e autostradale sull`intero territorio nazionale, che prevede investimenti infrastrutturali per oltre 20,2 miliardi di euro per piu' di 3.600 chilometri di strade, di cui 8,2 miliardi destinati alla manutenzione straordinaria. Il nostro obiettivo, anche per l'esodo estivo 2016, e' quello di offrire maggiore sicurezza e comfort attraverso la manutenzione stradale, ma anche con l'informazione al cliente tramite canali dedicati ed il pronto intervento attraverso il monitoraggio 24 ore su 24 della rete Anas". 

In materia di sicurezza stradale nei primi mesi del 2016, Anas ha avviato oltre 100 interventi di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza i principali itinerari strategici. Per innalzare gli standard di qualita' della rete, sono stati incrementati e sviluppati oltre al piano #Bastabuche - 300 milioni in 3 anni per migliorare pavimentazione e segnaletica su 25 mila chilometri di strade e autostrade - anche altri progetti di alta tecnologia: #SmartRoad che prevede, tra l'altro, implementazione di impianti di videosorveglianza, pannelli a messaggio variabile, rilevamento del traffico, sistema Vergilius e stazioni meteo, rete di fibra ottica, rete wi-fi; #stradatecnologica con 100 milioni di euro di investimenti per il mantenimento in efficienza degli impianti e la realizzazione di interventi straordinari per implementare gli impianti gia' esistenti; nuove barriere stradali di sicurezza tipo 'Anas', un progetto di ricerca ed innovazione promossa da Anas di cui fanno parte le cosiddette barriere `salvamotociclisti' che l'Azienda, nell'ambito di uno specifico programma avviato, prevede entro il 2016 di montarne su circa 200 chilometri di rete con un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro. 


Tenuto conto che il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore (dato Ocse), Armani ha rivolto un appello agli automobilisti perche' osservino prudenza e massima attenzione mentre si e' alla guida. "A seguito del preoccupante incremento di incidenti causati dalla distrazione e associati all'alta velocita' - ha ricordato Armani - lo scorso maggio insieme alla Polizia abbiamo realizzato una campagna di sicurezza stradale 'Quando guidi #GUIDAeBASTA' proprio per sensibilizzare gli automobilisti sui pericoli che si corrono quando ci si distrae al volante" (www.guidaebasta.it). Inoltre per sensibilizzare i piu' giovani e' stato ricordato anche il concorso "Giovani Videomakers per la Sicurezza stradale". (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2249 times Last modified on Venerdì, 22 Luglio 2016 23:56

Utenti Online

Abbiamo 818 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine