ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 30 Maggio 2023 07:02

Valanga del centrodestra alle comunali. Meloni: "È la fine delle roccaforti"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo i ballottaggi, il punteggio segna nove capoluoghi a tre per la coalizione al governo. Attesi i risultati di Sardegna e Sicilia. Schlein ammette la sconfitta: "C'è ancora il vento del centrodestra." 

Boom del centrodestra alle amministrative. La coalizione di governo vince in 5 capoluoghi di provincia al ballottaggio su 7, mentre cede Vicenza, che passa per un soffio al centrosinistra, e Terni dove ha la meglio il civico (pur se di area di centrodestra). Il centrosinistra conferma anche i sindaci di Brescia e Teramo.

Si profila un buon risultato di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia anche nei capoluoghi siciliani, dove si votava al primo turno.

Al primo turno la maggioranza di governo aveva strappato al centrosinistra i sindaci di Latina e confermato SondrioTreviso e Imperia

Storica vittoria ad Ancona

Il centrodestra vince, a sopresa, ad Ancona e nelle tre città toscane andate al ballottaggio, SienaPisa Massa. Nel capoluogo marchigiano, per la prima volta nella storia viene eletto un sindaco di centrodestra: è Daniele Silvetti che, con il 51,7%, batte Ida Simonella (48,3%). A Pisa, il sindaco uscente Michele Conti si aggiudica la riconferma con il 52,11%, contro il 47,89% dello sfidante di centrosinistra Paolo Martinelli.

Il centrodestra tiene anche Siena, dove Nicoletta Fabio batte, con il 52,16%, la candidata Anna Ferretti (47,84%), rappresentante del centrosinistra. E, sempre in Toscana, a Massa, dove, con il 54,4%, Francesco Persiani vince su Romolo Ricci (45,6%). Centrodestra vincente anche a Brindisi, dove Giuseppe Marchionna (54%) strappa il Comune al centrosinistra (Roberto Fusco si ferma al 46%).

Vicenza, invece, si registra l'unica vittoria del centrosinistra, tra i capoluoghi di provincia. La coalizione guidata dal Pd strappa il Comune al centrodestra: Giacomo Possamai, con 23.416 voti, batte il primo cittadino uscente Francesco Rucco (sostenuto dal centrodestra, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, civiche; 22.916 voti).

Caso 'sui generis' a Terni, dove il patron della Ternana Stefano Bandecchi, candidato civico di centrodestra, batte con il 54,6% il candidato sostenuto dai partiti della coalizione di governo Orlando Masselli (45,4%).

Centrodestra in forte vantaggio a Catania

Il candidato sindaco del centrodestra a Catania Enrico Trantino si attesta al 64%, secondo una proiezione resa nota da Video Regione Sicilia. Il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta è al 26,4%.

Giacomo Tranchida, sindaco uscente di Trapani appoggiato da liste civiche, si attesta al 40% nella quinta proiezione resa nota da Video Regione Sicilia, che ribalta gli esiti degli exit poll e lo avvicina alla conquista della carica. Maurizio Miceli, candidato del Centrodestra è al 37,5%. Seguono Francesco Brillante con il 15,3% e Anna Garuccio con il 7,2%.

Il sindaco uscente di Ragusa, Giuseppe Cassì, che secondo le proiezioni ha incassato un sostegno elettorale oltre il 60%, ha ricevuto nel proprio comitato elettorale la visita del rivale Riccardo Schininà, che sembra non andare oltre il 17%. Cassì è sostenuto da cinque liste civiche

Meloni: "È la fine delle roccaforti"

"Abbiamo ottenuto conferme importanti, e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica, come ad Ancona, conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte, valutando i programmi e le persone", è il commento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui risultati.

"Il centrodestra vince queste elezioni amministrative, conferma il suo consenso fra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza", prosegue Meloni in un messaggio video, "voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra, che hanno premiato il nostro buon governo, le nostra proposte, la nostra concretezza".

"È un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e fare ancora meglio. Faccio i miei auguri di buon lavoro a tutti i sindaci che sono stati eletti. Troverete il governo sempre al vostro fianco", ha aggiunto Meloni.

Ironia di Salvini: "Ottimo effetto Schlein"

"Non c'è che dire: un ottimo 'effetto Schlein' ", è il commento del segretario leghista Matteo Salvini.

"Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona - unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra - e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi", aggiunge Salvini.

L'amaro commento di Schlein

"E' una sconfitta netta. Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein al termine della segreteria. A suo giudizio, "non si cambia in due mesi e il cambiamento non passa mai da singole persone. Ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e per ricostruire un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente". 

Quanto al voto di oggi, ha proseguito la leader dem,  "è andata male nei capoluoghi, meglio nei comuni medi  Ma dico subito che il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è per noi una consolazione perché da soli non si vince, c'e' da ricostruire un campo alternativo alla destra che è divisa, ma che quanto meno quando si tratta di andare al voto si presenta unita'".

Read 590 times

Utenti Online

Abbiamo 920 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30