ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 15 Giugno 2023 09:27

Le ultime piogge prima del caldo africano

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Maltempo e temporali Maltempo e temporali

Con l'arrivo del terzo weekend di giugno tutti i principali modelli confermano l'arrivo di un promontorio anticiclonico che porterà condizioni meteo più asciutte e temperature in rialzo sull'Italia. 

Ultimi temporali in Italia prima di un deciso miglioramento nel weekend, con l'ondata di caldo africano confermata per la prossima settimana. La situazione sinottica vede una saccatura muoversi sul Mediterraneo centrale: questa porterà ancora tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi specie al centro-sud, ma il maltempo è agli sgoccioli.

Con l'arrivo del terzo weekend di giugno tutti i principali modelli confermano l'arrivo di un promontorio anticiclonico che porterà condizioni meteo più asciutte e temperature in rialzo sull'Italia. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano invece per la prossima settimana l'espansione dell'anticiclone africano. Questo dovrebbe portare soprattutto da mercoledì la prima vera ondata di caldo di questa stagione estiva con punte massime anche di +40 gradi sulle isole maggiori.

Previsioni meteo 15 giugno

  • AL NORD. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi specie lungo la pianura Padana; al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini, tempo stabile sui settori pianeggianti e sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con residue precipitazioni sul Veneto, sereno o poco nuvoloso su tutti i settori.

  • AL CENTRO. Al mattino rovesci e temporali sui settori costieri Adriatici, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali attesi su Lazio e Abruzzo, nessun cambiamento altrove. Tempo in miglioramento in serata, con ampie schiarite su tutti i settori.

  • AL SUD E SULLE ISOLE. Al mattino piogge e temporali diffusi sulle regioni peninsulari, qualche pioggia anche sulla Sicilia, asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio persiste il maltempo sui medesimi settori, con instabilita' diffusa in Sicilia. In serata precipitazioni in esaurimento, ancora presenti su Molise Puglia, Basilicata e Calabria. Ampie schiarite attese sulle isole maggiori. Temperature minime in calo al nord e sulle regioni maggiori, stabili o in rialzo altrove, massime in aumento al centro-nord e sulle isole, in calo al sud.

Previsioni meteo 16 giugno

  • AL NORD. Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi centro-orientali e in sconfinamento verso le pianure del Triveneto. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui fenomeni al nord-est.

  • AL CENTRO. Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo piu' soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli completamente sereni.

  • AL SUD E SULLE ISOLE. Al mattino piogge e acquazzoni sulla Puglia centro-meridionale e sui settori a ridosso dello stretto di Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio locali piogge e acquazzoni sui rilievi della Calabria e sulla Puglia meridionale, soleggiato altrove. In serata migliora su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve rialzo al sud, in lieve diminuzione sul resto d'Italia; massime in calo al sud e in aumento al centro-nord e sulle isole maggiori. 

Read 604 times

Utenti Online

Abbiamo 901 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine