ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 16 Giugno 2023 16:17

Martedì arriva la prima ondata di calore

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Ondata di caldo Ondata di caldo

Nel corso del weekend tempo in miglioramento su tutta la Penisola.Temperature in rialzo. 

Tempo in miglioramento su tutta la Penisola nel corso del weekend quando un promontorio anticiclonico si muoverà sul Mediterraneo centro-occidentale. Temperature in rialzo ma con valori in linea con le medie del periodo e dunque senza caldo eccessivo questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano invece per la prossima settimana la prima vera ondata di caldo dell'estate. Soprattutto da martedì l'alta pressione africana farà affluire aria calda sul Mediterraneo portando i primi picchi prossimi ai +40 gradi, specie sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per oggi:

L'ondata di caldo dovrebbe durare qualche giorno per poi attenuarsi con l'arrivo dell'ultimo weekend di giugno 

Al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi centro-orientali e in sconfinamento verso le pianure del Triveneto. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui fenomeni al Nord-Est.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli completamente sereni.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino piogge e acquazzoni sulla Puglia centro-meridionale e sui settori a ridosso dello Stretto di Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio locali piogge e acquazzoni sui rilievi della Calabria e sulla Puglia meridionale, soleggiato altrove. In serata migliora su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve rialzo al Sud, in lieve diminuzione sul resto d'Italia; massime in calo al Sud e in aumento al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per domani:

Al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo su Alpi e Appennini, per lo più soleggiato sugli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio isolati fenomeni in Appennino, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti da nuvolosità bassa su Sicilia settentrionale e coste tirreniche della Calabria. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati, locali acquazzoni sui rilievi della Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Temperature in lieve rialzo al nord-ovest, stazionarie o in calo altrove; massime stabili o in aumento da nord a sud.

Previsioni meteo per Domenica:

Al Nord

Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord grazie all'arrivo dell'alta pressione. Cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata, da segnalare solo locali acquazzoni pomeridiani sulle Alpi occidentali. Ampie schiarite ovunque in serata.

Al Centro

Tempo stabile sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio grazie all'alta pressione. Nessuna variazione anche in serata e nottata.

Al Sud e sulle Isole

Alta pressione che porta tempo stabile anche al Sud con cieli sereni o al più, poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e nottata. Temperature minime e massime in generale rialzo su tutta la Penisola. 

Read 547 times

Utenti Online

Abbiamo 997 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine