ANNO XVII Dicembre 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 17 Giugno 2023 16:23

Da martedì arriverà un caldo infernale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo settimane di pomeriggi piovosi e temperature altalenanti, è attesa la prima vera ondata di caldo dell'estate. Che potrebbe non durare a lungo. 

Tempo in miglioramento su tutta la Penisola nel corso del weekend quando un promontorio anticiclonico si muoverà sul Mediterraneo centro-occidentale.

Temperature in rialzo ma con valori in linea con le medie del periodo e dunque senza caldo eccessivo, mentre gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per la prossima settimana la prima vera ondata di caldo dell'estate.

Soprattutto da martedì l'alta pressione africana farà affluire aria calda sul Mediterraneo portando i primi picchi prossimi ai +40 gradi, specie sulle Isole Maggiori. Ondata di caldo che dovrebbe durare qualche giorno per poi attenuarsi con l'arrivo dell'ultimo weekend di giugno, tendenza questa comunque da confermare.

Le previsioni meteo per sabato 17 giugno

Al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo su Alpi e Appennini, per lo più soleggiato sugli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro

Al mattino tempo tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio isolati fenomeni in Appennino, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti da nuvolosità bassa su Sicilia settentrionale e coste tirreniche della Calabria. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati, locali acquazzoni sui rilievi della Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Temperature in lieve rialzo al nord-ovest, stazionarie o in calo altrove; massime stabili o in aumento da nord a sud.

Previsioni meteo per domenica 18 giugno

Al Nord

Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord grazie all'arrivo dell'alta pressione. Cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata, da segnalare solo locali acquazzoni pomeridiani sulle Alpi occidentali. Ampie schiarite ovunque in serata.

Al Centro

Tempo stabile sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio grazie all'alta pressione. Nessuna variazione anche in serata e nottata.

Al Sud e sulle Isole

Alta pressione che porta tempo stabile anche al Sud con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e nottata. Temperature minime e massime in generale rialzo su tutta la Penisola.

Read 548 times

Utenti Online

Abbiamo 1045 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine