ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Giugno 2023 09:05

Caldo in aumento, ma tregua in arrivo nel weekend

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano un generale calo delle temperature nel corso dell'ultimo weekend di giugno. Non escluso qualche temporale sparso. 

Caldo in aumento, oggi, nel giorno del solstizio d'estate. Nel weekend, però, si prevedono temperature in diminuzione, e qualche possibile temporale. Con il solstizio d'estate inizia anche la stagione astronomica: ore di luce al massimo annuale e, sotto il profilo meteo, caldo africano che va intensificandosi sull'Italia. Entro giovedì ci sarà l'espansione dell'anticiclone all'apice sul Mediterraneo centrale con temperature fino a 10 gradi sopra la media e le massime non faticheranno a superare i +35 gradi specie nelle zone interne del centro-sud, con punte anche di +40 gradi sulla Sardegna. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, però, confermano un generale calo delle temperature nel corso dell'ultimo weekend di giugno: una saccatura scivolerà infatti lungo l'Adriatico portando aria più fresca e anche qualche temporale sparsi.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Tempo stabile al mattino con nuvolosità medio-alta in transito. Al pomeriggio isolate precipitazioni sui rilievi alpini, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori.

Al Centro

Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo piu' soleggiati. Non sono previsti cambiamenti del tempo anche tra serata e nottata con cieli sereni o con al più qualche velatura in transito.

Al Sud e sulle Isole

Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni, salvo dei disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve calo al nord-ovest e in rialzo sul resto d'Italia, massime in generale aumento.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Piemonte e Valle d'Aosta, sereno o poco nuvoloso. In serata ancora tempo asciutto con velature su.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in miglioramento ovunque con ampi spazi di sereno.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile con cieli sereni, qualche velatura sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora cieli del tutto soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. 

Read 599 times

Utenti Online

Abbiamo 1258 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine