ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Luglio 2023 10:15

Strage di anziani a Milano. Prende fuoco una casa di riposo 6 morti e 81 feriti

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Sviluppato un incendio nella notte alla casa di riposo dei Coniugi, in via dei Cinquecento a Milano Sviluppato un incendio nella notte alla casa di riposo dei Coniugi, in via dei Cinquecento a Milano

L'incendio nella Rsa Casa dei Coniugi in via dei Cinquecento. Le fiamme si sono sviluppate prima dell'una e mezza. Due donne che occupavano la stessa stanza, di 69 e di 87 anni, sono morte carbonizzate. Gli altri quattro deceduti, tre donne di 75, 84 e 85 anni e un uomo di 73 anni, sono invece morti per intossicazione. Le cause dell'incendio, ritenuto di origine accidentale, devono ancora essere accertate. 

Poco prima dell'1,30 di questa notte si è sviluppato unincendio nella casa di riposo dei Coniugi, in via dei Cinquecento a Milano. Il bilancio al momento è di sei persone morte e 81 ferite. Due ospiti sono stati trasportati in ospedale in codice rosso, altri 14 in codice giallo e 65 in codice verde nei vari ospedali cittadini.

Due vittime, le occupanti del della stanza in cui è partito il rogo, due donne di 69 e 87 anni, sono morte carbonizzate. Gli altri quattro deceduti, tre donne di 75, 84 e 85 anni e un uomo di 73 anni, invece per intossicazione. Le cause dell'incendio, ritenuto di origine accidentale, devo ancora essere accertate. 

Sala: "Bilancio pesantissimo"

"Poteva andare peggio, ma 6 morti è comunque un bilancio pesantissimo e speriamo non si aggiungano le due persone in ospedale che sono in situazioni delicate", ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala dopo un breve sopralluogo alla Casa di riposo per coniugi di Milano.

Sul posto è arrivata anche la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano, responsabile del dipartimento "Tutela della salute, dell'ambiente e del lavoro". Con lei, il procuratore capo Marcello Viola e il pm di turno Francesco De Tommasi.

Il Procuratore: "Serve tempo per fare chiarezza"

"C'è un fascicolo aperto. Le indagini sono in corso. Ci vorrà tempo per ricostruire le cause e fare chiarezza su quello che è accaduto", ha detto il procuratore capo di Milano Marcello Viola dopo il sopralluogo, aggiungendo che "non ci sono elementi per pensare al dolo". 

Vigili del fuoco: "Situazione complessa da gestire"

"Siamo intervenuti con quattro squadre che si sono trovate davanti una situazione complicata da gestire. Il corridoio era invaso dal fumo e delle fiamme che fuoriuscivano da una stanza in particolare. Da una lato ci siamo concentrati sullo spegnimento delle fiamme, dall'altro abbiamo cercato di portare in salvo il maggior numero di persone possibile".

"Un contesto complicato reso dalla mancanza di visibilità per il fumo e per il fatto che parliamo di ospiti in parte non deambulanti", ha spiegato il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Milano, Nicola Miceli.

Tajani: "Condoglianze a nome del governo"

"Voglio esprimere a nome del governo le condoglianze alle famiglie delle vittime della tragedia di Milano e gli auguri di pronta guarigione a tutti i feriti. Si tratta di persone anziane che ci stanno particolarmente a cuore" ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ospite a Morning News su Canale 5.

"Sono persone - ha aggiunto - che hanno lavorato per l'Italia e ci hanno permesso di diventare la seconda potenza industriale europea. Li seguiamo con affetto e attenzione". 

Read 547 times

Utenti Online

Abbiamo 836 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine