ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Luglio 2023 09:48

Il caldo non dà tregua, 9 città da bollino arancione

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Caldo torrido Caldo torrido

Prosegue l'ondata di calore che investe l'Italia. Bollino arancione in 9 città. In Sardegna si raggiungerà il picco massimo di 40 gradi. 

L'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale ridurrà drasticamente l'instabilità anche sulle regioni settentrionali in questi due giorni. Sarà un weekend in arrivo all'insegna di condizioni meteo asciutte in Italia a eccezione di qualche breve temporale sui settori alpini.

Temperature in aumento con valori anche di 6 gradi al di sopra delle medie e fino a 10 sulla Sardegna dove si toccheranno punte massime di +40 gradi.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per tutta la prossima settimana una prolungata e intensa ondata di caldo africano con valori ben al di sopra delle medie soprattutto tra mercoledì e venerdì sulle regioni del Centro-Sud. Al momento non si vede un termine dell'ondata di calore anche sul lungo periodo. 

Bollino arancione in 9 città entro domenica

Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute avverte che oggi su 27 città italiane soggette a monitoraggio, solo 8 avranno il bollino verde (zero rischi per la salute della popolazione), 14 avranno quello giallo (equivalente a una pre-allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore) e ben 3 saranno accompagnate da quello arancione: si tratta di Roma e Palermo, con 36 gradi di temperatura massima percepita e di Perugia (33), che presentano, dunque, "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione piu' suscettibili".

La situazione cambierà decisamente domani: Bari sarà l'unica città 'verde', 17 quelle in 'giallo'.

Bollino arancione per Firenze, Roma e Frosinone (entrambe con 37 gradi di temperatura massima percepita), Palermo e Viterbo (36), Torino e Rieti (35), Perugia (34) e Bolzano (33).

Nessuna città è da "bollino rosso" corrispondente al livello 3 che indica condizioni di emergenza (con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche). 

Read 499 times

Utenti Online

Abbiamo 1119 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine