ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 13 Luglio 2023 16:22

Sabato bollino rosso in 15 città, attesi 40 gradi a Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si stringe la morsa del caldo sull'Italia. Dopodomani oltre alla Capitale, allerta anche a Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. 

Aumenta la morsa del caldo sull'Italia, immersa in una lunga ondata di calore, e aumentano le città da 'bollino rosso', dove il rischio per la salute riguarda non solo i fragili ma tutta la popolazione. Sabato previsti picchi di 40 gradi a Roma e a Latina. Secondo il bollettino di oggi del ministero della Salute, l'allerta di livello 3, la più elevata, che oggi interessa 10 città, ne riguarderà 10 anche domani: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Dopodomani le città da bollino rosso saranno ben 15, con l'aggiunta di Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina. Allerta di livello 2 ("bollino arancione") domani in 6 città (Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina e Palermo).

In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite - sempre secondo il bollettino - domani faranno registrare picchi di 38 gradi a Roma, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Bologna, Firenze e Viterbo. Dopodomani, sabato 15 luglio, il picco di questa settimana infuocata con vette che arrivano ai 40 gradi di massima percepita a Roma e a Latina, 39 gradi a Viterbo, 38 a Bologna e Frosinone.

L'allerta di livello 3 - ricorda il ministero - indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche" (e "tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute"). L'allerta di livello 2 indica "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili". 

Read 533 times

Utenti Online

Abbiamo 927 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine