ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Luglio 2023 09:03

Si apre un'altra settimanale di caldo infernale

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Caldo estremo a Roma Caldo estremo a Roma

Nelle zone interne della Sardegna sono attesi picchi fino a 47 gradi nella giornata di martedì ma anche Sicilia e Puglia vedranno nei prossimi giorni punti attorno ai 45. A Roma ne sono attesi 42 nella giornata di martedì. 

La terza settimana di luglio per l'Italia si apre nel segno del caldo africano che continuerà ad arroventare la penisola, da Nord a Sud, e le due isole maggiori. Nelle zone interne della Sardegna sono attesi picchi fino a 47 gradi nella giornata di martedìma anche Sicilia e Puglia vedranno nei prossimi giorni punti attorno ai 45.

Si tratta di una vera e propria tempesta di calore, la terza di questa estate rovente per l'Italia: a portarla è l'anticiclone africano e per metà settimana potrebbe sprigionare il massimo della sua potenza, mettendo a rischio il caldo record di 48,8 gradi che fu registrato in Sicilia nell'agosto 2021.

A Roma martedì si potrebbe arrivare a temperature tra i 42 e 43 gradi, attorno ai 40 ad Alessandria, Bologna, Ferrara, Mantova e Padova, 37 a Milano. Picchi di caldo si registreranno anche in altri Paesi dell'Europa meridionale, dalla Grecia, alla Spagna, e anche lì Caronte, come è stata ribattezzata questa ondata di caldo, potrebbe portare picchi da record.

Il gran caldo durerà fino a fine luglio, almeno al Sud, ma le temperature potrebbero abbassarsi leggermente al Nord fra giovedì e venerdì e al Centro fra venerdì e sabato, pur restano sopra le medie stagionali. Nonostante un maggio e giugno relativamente freschi e piovosi, il 2023 "si classifica fino ad ora al terzo posto tra i più caldi mai registrati", ha sottolineato la Coldiretti.

Il ministero della Salute nel suo decalogo anti-caldo invita a evitare di uscire nelle ore più calde, a proteggere le persone più' fragili, a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiare frutta fresca, a indossare abiti chiari e che garantiscano la traspirazione, a indossare cappelli leggeri, occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporsi al sole.

Il caldo rischia di riaccendere l'emergenza incendi, come sta accadendo in Salento: nella giornata di domenica ci sono state più di 500 richieste d'intervento ai vigili del fuoco di Lecce sin dalle prime ore del mattino per una serie di roghi che hanno colpito Martignano, Soleto, Surbo, Leverano, Lecce e Novoli. I vigili del fuoco hanno impiegato oltre nove ore a domare un incendio sulla strada provinciale 362 Lecce-Galatina. 

Read 604 times

Utenti Online

Abbiamo 1153 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine