ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 18 Luglio 2023 09:36

Bollino rosso in venti città italiane, arriva il 'codice calore'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ll New York Times ribattezza Roma 'The infernal City" . Le indicazioni del ministero: potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle USCAR. 

L'Italiafronteggia unatempesta di calorecon pochi precedenti, da Nord a Sud, dalla Sardegna alla Sicilia: su 27 cittàmonitorate, oggi 17 avevano il bollino rosso, domani diventeranno 20 e mercoledì addirittura 23. Le temperature hanno raggiunto i 40 gradi, come a Frosinone, 39 a Roma e Napoli.

Il governo ha risposto con un piano sanitario che introduce il 'codice calore' nei pronto soccorso, attiva ambulatori territoriali 7 giorni su 7 per 12 ore al giorno per accessi relativi agli effetti del caldo, potenzia la guardia medica e riattiva le unità mobili dell'era Covid per favorire l'assistenza domiciliare.

L'emergenza è attestata dal numero di città con allerta di livello 3, quello in cui il rischio per la salute riguarda non solo i fragili ma tutta la popolazione. Al bollino rosso di Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo, domani si aggiungeranno Napoli, Venezia e Verona e mercoledì Catania, Civitavecchia e Torino.

Oggi in Sardegna nella zona di Barumini (Sud Sardegna) si sono stati raggiunti i 42,4 gradi, mentre a Ballao, nell'area del Flumendosa, si sono toccati i 44. In Sicilia si sono toccate punte di 43,5 gradi a Trapani e 43,3 a Marsala.

Domani l'anticiclone africano Caronte, come è stato ribattezzato, entrerà nella fase più rovente: nella Città Eterna si prevedono 41 gradi, in Sardegna si potrebbero raggiungere punte di 47. Solo giovedì arriveranno i primi sporadici piovaschi sulle Dolomiti e in nottata dei temporali sulla Lombardia.

A Roma è stato messo a punto un 'piano caldo': la Protezione civile Cri e Acea saranno presenti in 28 punti sensibili della Città Eterna per offrire assistenza e alle persone in difficoltà. Un'ottantina di volontari e operatori saranno in strada per dare consigli sui corretti comportamenti e le buone prassi e per accompagnare cittadini e turisti alle fontane o per distribuire direttamente l'acqua.

Grecia: a fuoco i boschi vicino Atene, evacuate zone balneari

Un incendio boschivo alimentato dai forti venti è divampato a Kouvaras, 50 chilometri a est della capitale greca Atene. Le autorità locali hanno ordinato in via cautelativa l'evacuazione di diverse zone balneari.

"È un incendio difficile, i venti sono molto forti, fino a 50-60 chilometri orari", ha comunicato il portavoce dei pompieri Yannis Artopios. La Grecia sta conoscendo un'ondata eccezionale di caldo con punte che superano i 44 gradi centigradi nel centro del Paese.

Grecia: incendi, 1.200 bambini evacuati dai campi vacanza

Le autorità greche hanno dovuto evacuare 1.200 bambini dai campi di vacanza minacciati dagli incendi scoppiati vicino alla località balneare di Loutraki, a 80 km da Atene. "Abbiamo salvato 1.200 bambini che erano nei campi di vacanza", ha riferito il sindaco Giorgos Gkionis.

Read 632 times

Utenti Online

Abbiamo 1211 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine