ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 19 Luglio 2023 17:14

Panama, l'ex presidente Martinelli condannato a 10 anni

Written by 
Rate this item
(0 votes)
L'ex presidente del Panama, Ricardo Martinelli L'ex presidente del Panama, Ricardo Martinelli

L'ex presidente del Panama, Ricardo Martinelli (al governo dal 2009 al 2014) è stato rinviato a giudizio per riciclaggio di denaro e condannato a 10 anni e otto mesi di reclusione. 

Martinelli - 71 anni, candidato nuovamente alla presidenza del Paese alle elezioni del maggio 2024 - secondo l'accusa ha scalato la casa editrice Panama America, presumibilmente con soldi pubblici.

La sentenza, di primo grado e quindi impugnabile, dispone "lo scioglimento di due società e la deconfisca delle quote di una casa editrice, a favore dello Stato, nonché l'amministrazione dei beni mobili e immobili di detta casa editrice ", si legge nelle motivazioni della giudice liquidatrice delle Cause penali, Baloísa Marquinez.

Insieme a Martinelli sono state condannate altre quattro persone per riciclaggio, mentre dieci sono state assolte, viene precisato nella sentenza.

L'ex presidente, che si dice "perseguitato politicamente", è accusato anche di riciclaggio di denaro nel caso di corruzione della società di costruzioni brasiliana Odebrecht, il cui processo dovrebbe iniziare il mese prossimo. Ansa

Read 734 times

Utenti Online

Abbiamo 1143 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine