ANNO XVIII Marzo 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 31 Luglio 2023 06:33

Meloni: 'L'Occidente cambi approccio in Africa, è utile a entrambi'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Intervistata da Fox News ha spiegato che "negli anni precedenti l'Occidente ha dato consigli, ma non abbiamo mai dato una mano." 

"Dobbiamo cambiare strategia in Africa" perché "l'Africa deve essere un attore globale, è un continente con grandi risorse dal punto di vista energetico". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Fox News.

"La mia idea è che negli anni precedenti l'Occidente ha dato consigli all'Africa, ma non abbiamo mai dato una mano", ha aggiunto Meloni sottolineando che "è il momento di dare una mano". Infatti, per la premier, "c'è bisogno di cambiare approccio, portare investimenti" in quel continente: "Un approccio che sia utile per entrambi".

"C'è un lavoro che abbiamo avviato con il G7 in Giappone, un lavoro molto importante" che riguarda "gli errori fatti dalla globalizzazione. Mi riferisco alla necessità di democratizzare il sistema e redistribuire la ricchezza. La mia opinione è che dobbiamo concentrarci di più sull'Africa. Non va considerato solo un continente segnato dalla povertà, si tratta di un continente con moltissime risorse, metalli rari, materie prime". Per Meloni, l'Africa "è vittima di molti che dall'esterno vogliono approfittare delle sue ricchezze e che lavorano contro la sua stabilità. La Cina è molto presente in Africa e io credo sia normale che chi puo' difenda il proprio interesse nazionale. Tuttavia, dobbiamo rivedere il nostro approccio. L'Occidente spesso ha dato consigli, ma non ha mai dato una mano. Questo ha fatto venir meno la fiducia" dei Paesi Africani verso l'Occidente, "non completamente a torto", aggiunge la premier. "Dobbiamo quindi cambiare approccio, portare investimenti in Africa, non solo offrendo aiuto. Questo è fare geopolitica. Se lo facciamo sarà utile all'Occidente oltre che all'Africa".

"Oggi", dallo scoppio della guerra in Ucraina, "abbiamo un problema di approvvigionamento energetico in Europa e l'Africa, potenzialmente, è un produttore enorme di energia. Di tutte le fonti energetiche: geotermica, idrogeno, gas. Hanno tutto. Quindi, se aiutiamo l'Africa a produrre energia per portarla in Europa possiamo risolvere insieme molti problemi". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Fox News.

Si possono avere buone relazioni con la Cina anche senza la Via della Seta che è qualcosa che secondo me va discussa con il governo cinese, all'interno di quello italiano e nel parlamento. Prenderemo una decisione prima di dicembre". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Fox News. 

Read 506 times

Utenti Online

Abbiamo 960 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« March 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31