ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 06 Agosto 2023 07:50

Terremoto in Cina, crolli e feriti

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Terremoto in Cina Terremoto in Cina

Una scossa di terremoto di magnitudo 5,4 ha colpito provincia di Shandong. Sono almeno 126 gli edifici crollati e 21 le persone rimaste ferite, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. 

Una scossa di terremoto di magnitudo 5,4 ha colpito la Cina orientale, ferendo almeno 21 persone e provocando il crollo di decine di edifici, 126 secondo le prime stime. I residenti della zona hanno pubblicato video sui social media che mostrano lampade tremanti, terreno che sussulta e persone che evacuano le loro case.

Il sisma, che è stato registrato alle 2:33 ora locale, ha avuto l'epicentro 26 chilometri a sud della città di Dezhou nella provincia di Shandong, a una profondità di 10 chilometri, secondo quanto riferito dall'US Geological Survey (USGS).

Citando le autorità dello Shandong, l'emittente statale CCTV ha affermato che ci sono stati almeno "10 feriti" e 74 case o edifici sono "crollati" a causa del terremoto, seguito da 52 scosse di assestamento. La scossa è stata avvertita fino alle città di Pechino e Tianjin oltre che a Shanghai, a circa 800 chilometri dall'epicentro. Un funzionario dello Shandong Seismological Bureau ha detto che la possibilità di un terremoto più grande è "molto piccola", secondo i media locali.

Il sistema di monitoraggio USGS PAGER, che prevede le conseguenze dei terremoti, ha emesso un allarme rosso, il che significa che sono possibili ulteriori danni e vittime. Alla scossa principale ne sono seguite 52 di assestamento.

Il Ministero della gestione delle emergenze ha avviato una risposta di livello quattro inferiore dopo il terremoto e ha inviato una squadra per eseguire operazioni di soccorso nello Shandong, secondo l'agenzia di stampa statale Xinhua. 

I filmati della CCTV hanno mostrato il personale di soccorso in uniforme rossa che marciava davanti alle tende di pronto soccorso che sono state allestite su un campo di atletica della scuola, circondato da edifici apparentemente non danneggiati. "Sono crollati solo alcuni vecchi edifici sporchi che erano disabitati", ha detto la CCTV, mostrando filmati di pile di mattoni sbriciolati tra edifici non danneggiati e pezzi di muro esterno strappati da una casa ancora in piedi. "Alcuni muri perimetrali del cortile sono crollati e sono stati danneggiati", ha riferito la tv di stato. Le infrastrutture idriche e di comunicazione funzionano normalmente nell'area, ma centinaia di collegamenti ferroviari sono stati sospesi a partire da domenica mattina. 

Read 671 times

Utenti Online

Abbiamo 1166 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine