ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 19 Agosto 2023 11:34

"Se le primarie si materializzeranno, María Corina Machado rimarrà leader dell'opposizione"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
María Corina Machado leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado leader dell'opposizione venezuelana

Le prospettive politiche di questo 2023 hanno in scena una primaria dell'opposizione a ottobre e alcune possibilità presidenziali per l'anno successivo. 

Oswaldo Ramírez Colina, analista politico e direttore di ORC Consultores, ha assicurato che il Venezuela sta assistendo a una riconfigurazione del sistema dei partiti, del sistema di leadership e alla comprensione della misura in cui il venezuelano si ripoliticizza su determinate questioni.

Ha spiegato che 6 elettori su 10 che intendono partecipare alle primarie dell'opposizione affermano di voler scegliere il proprio candidato per voto e non per consenso.

"Nel partito al governo stiamo assistendo a una chiara leadership di Nicolás Maduro con il 48%, seguito da Diosdado Cabello con il 17%", ha aggiunto.

Ramírez ha indicato che all'opposizione María Corina Machado ha il 42% della leadership, Henrique Capriles il 10%, Benjamín Rausseo il 4% e Henry Ramos Allup il 2,8%.

Ha sottolineato che nell'intenzione di votare per le primarie, María Corina Machado è molto favorita. Il 70% degli elettori duri disposti a votare la sceglie.

"Se le primarie si materializzeranno, María Corina rimarrà leader dell'opposizione, come lo era Capriles nel 2011", ha detto.

Da parte sua, Luis Vicente León, presidente di Datanálisis, ha avvertito che i sondaggi non possono permetterci di definire chi saranno i favoriti per vincere o perdere in un evento presidenziale nel 2024.

Ha sottolineato che in questo momento le preferenze non permettono di dire chi saranno i calciatori a causa delle squalifiche, dei rischi e delle decisioni del governo che controlla le istituzioni.

“Ad oggi, c'è una differenza sostanziale tra María Corina Machado e il resto dei candidati alle primarie, che non si è verificata nell'aprile di quest'anno, che si è recentemente consolidata. Capriles è secondo e poi c'è un errore campione pari a 0, con cui possiamo vedere che ci sono due candidati con il sostegno popolare alle primarie, uno con un vantaggio molto più alto dell'altro", ha detto.

León ha sottolineato che quando si misurano le elezioni presidenziali, c'è il fattore Maduro, oltre a Benjamín Rausseo, "Er Conde", che è secondo, dopo María Corina.

Ha sottolineato che l'unico modo in cui Benjamín Rausseo avrebbe partecipato alle primarie era trovandosi nella stessa posizione di María Corina. Il messaggio di Conte non va con il pubblico di una primaria.

"Chi dice che voterà per Benjamín Rausseo, non vota per lui ma per quello che significa, per il simbolo antipolitico, antipartitico e cerca un meccanismo per esprimere tutto", ha chiarito.

John Magdaleno, politologo e direttore della società di consulenza Polity, ha ricordato che da un sistema come quello attuale non ci si può aspettare elezioni libere e competitive.

Ha assicurato che va monitorato e vagliato un miglioramento delle condizioni, in modo tale che l'opposizione abbia un po' più di margine di manovra per proporre una campagna che piaccia alla maggioranza del Paese.

Ha insistito sul fatto che il risultato delle elezioni presidenziali del 2024 non è determinato in anticipo dal grande deterioramento dell'immagine del governo, dal modo in cui queste istituzioni governative affrontano questo deterioramento, causando una significativa perdita di sostegno.

“Le regole del gioco influenzano molto i risultati di un'elezione non competitiva, ma ciò non determina il risultato. Se l'opposizione si coordina meglio, può sollevare alcune aree di miglioramento in futuro", ha affermato.

Magdaleno ha assicurato che secondo l'ultimo sondaggio Delphos, la stragrande maggioranza della popolazione ritiene che il cambiamento venga da se stessa, dai cittadini, ma manca l'organizzazione.

Read 877 times Last modified on Sabato, 19 Agosto 2023 12:26

Utenti Online

Abbiamo 1373 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine