ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 30 Agosto 2023 18:44

Ultime ore di instabilità, poi a settembre torna il caldo

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Roma, estate Roma, estate

Clima ancora piuttosto fresco ma dopo agosto il tutto è destinato nuovamente a cambiare. Il primo weekend del mese vedrà infatti la rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo con tempo stabile in Italia e temperature in rialzo. 

La vasta saccatura responsabile del maltempo sul Mediterraneo si va lentamente spostando. Condizioni meteo che risulteranno ancora instabili in Italia con temporali sparsi soprattutto su Nord-Est e zone interne del Centro-Sud. Clima ancora piuttosto fresco ma con l'arrivo di settembre il tutto è destinato nuovamente a cambiare.

Il primo weekend del mese vedrà infatti la rimonta di un campo di alta pressione sul Mediterraneo con tempo stabile in Italia e temperature in rialzo. Clima più caldo ma comunque gradevole con temperature in media o poco sopra, fresco la notte. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano la possibilità di una recrudescenza del caldo durante la prossima settimana con un promontorio africano che potrebbe espandersi verso la nostra Penisola riportando valori ben al di sopra delle medie, la tendenza è comunque da confermare nel corso dei prossimi giorni.

Previsioni meteo, 30 agosto

  • AL NORD. Nuvolosità in transito al mattino sulle regioni del Nord ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni su Nord-Est e Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni su Liguria, Triveneto ed Emilia Romagna, localmente anche a carattere di temporale. Migliora dalla sera.

  • AL CENTRO. Tempo instabile sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni centrali con nuvolosità in transito associata a piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere di temporale. Generale miglioramento dalla serata con fenomeni in esaurimento.

  • AL SUD E SULLE ISOLE. Nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio al Sud ma con tempo per lo più asciutto, locali piogge o acquazzoni possibili su Campania e Calabria. Tra la sera e la notte tempo stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie o in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni meteo, 31 agosto

  • AL NORD. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità medio-alta in transito.

  • AL CENTRO. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi tra Lazio e Abruzzo, tempo invariato altrove. In serata tempo in generale miglioramento addensamenti più consistenti lungo le regioni Adriatiche.

  • AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo per lo più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni isolate tra Campania, Puglia e Calabria; tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento da nord a sud.

Read 501 times

Utenti Online

Abbiamo 1136 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine