ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 03 Settembre 2023 09:40

L'Intelligenza artificiale è una minaccia per chi scrive film?

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Intelligenza artificiale Intelligenza artificiale

Se ne parlerà domenica in una conferenza nell'ambito della Mostra del cinema di Venezia con un approccio unico: si assisterà a una vera e propria sfida dal vivo tra l'uomo e la macchina. 

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale nell'industria cinematografica con il paradigmatico cambiamento che si prospetta nell'universo delle professioni creative è l'oggetto dell'evento "Intelligenza Artificiale - Opportunità o Minaccia?", che si svolgerà domenica 3 settembre alle 16 nella Sala Laguna nell'ambito della ventesima edizione delle Giornate degli Autori della 80ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, organizzato da WGI con l'intervento di 100 autori e Anac.

La conferenza, organizzata da WGI (Writers Guild Italia), si propone di approfondire, in modo anche provocatorio, il ruolo sempre più significativo dell'intelligenza artificiale (IA) nel processo di produzione cinematografica, con particolare attenzione alla scrittura della sceneggiatura.

L'Intelligenza artificiale rappresenta una minaccia o un'occasione di progresso? Attraverso un dialogo vivace, l'evento intende porsi come significativo momento di scambio di idee e sfida alle nozioni preconcette sul ruolo dell'IA nel settore creativo.

Con un approccio unico nel suo genere la conferenza consentirà di assistere a una vera e propria sfida dal vivo tra l'uomo e la macchina. Partendo da alcune suggestioni casuali fornite direttamente dal pubblico durante l'evento, uno sceneggiatore professionista si confronterà infatti con un avanzato programma di intelligenza artificiale nell'impresa di sviluppare un'idea cinematografica.

Obiettivo della sfida, che riserverà esiti sorprendenti e vedrà la platea autenticamente coinvolta dalle riflessioni sul tema, non sarà quello di determinare un "vincitore", ma di portare i partecipanti a considerare i potenziali benefici e le possibili insidie dell'IA nel cinema.

Può l'IA contribuire a generare una narrazione avvincente? Può agevolare la creazione di personaggi multidimensionali e colpi di scena avvincenti? Oppure sono queste capacita' intrinsecamente umane che non possono essere replicate dagli algoritmi? E, soprattutto, può aiutare lo sceneggiatore professionista a presentare le proprie idee in modo più efficace?

Oltre alla sfida dal vivo, la conferenza ospiterà esperti rappresentanti del settore, accademici e pionieri della tecnologia, tra cui Alex Braga, padre della prima intelligenza artificiale in grado di suonare live con musicisti tradizionali, sviluppata con i professori Francesco Riganti e Antonino Laudani dell'Università RomaTRe, che interverrà nel dibattito portando anche una piccolo estratto del suo lavoro dal vivo.

All'incontro moderato dalla sceneggiatrice Francesca Romana Massaro partecipano anche gli autori Vinicio Canton, Enrico Caria, Andrea Traina e Monica Zappelli, l'avvocato Giacomo Ciammaglichella  e Andrea Marzulli direttore della Sezione Cinema della SIAE.

Read 1011 times

Utenti Online

Abbiamo 639 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine