ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Settembre 2023 08:10

Fine settembre con la pioggia, a ottobre arriva l'anticiclone

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Pioggia in estate Pioggia in estate

Goccia d'aria fredda in quota è presente sul Mediterraneo centrale. Deciso miglioramento nei prossimi giorni, con un robusto promontorio di matrice africana. 

Una goccia d'aria fredda in quotaè presente sul Mediterraneo centralee porta condizioni meteo instabili tra medio Adriatico e regioni del Sud. Deciso miglioramentocomunque nel corso dei prossimi giorni quando isolati temporali insisteranno solo sulle regioni dell'estremo Sud. Il mese di settembre se ne va così con un nuovo vasto campo di alta pressione in rimonta tra Mediterraneo ed Europa. Tanto sole in Italia e temperature in rialzo fino anche a 5-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano anche per i primi giorni di ottobre un robusto promontorio di matrice africana sui settori occidentali del vecchio continente. Il secondo mese dell'autunno potrebbe cos' iniziare con clima caldo e secco.

PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD Tempo stabile e soleggiato sia al mattino che al pomeriggio. In serata non sono previste variazioni di rilievo.

AL CENTRO Nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche nel corso delle ore diurne, con isolati piovaschi sulle coste abruzzesi, soleggiato sui settori Tirrenici. Tempo in generale miglioramento nel corso delle ore serali.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino precipitazioni sparse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Tempo invariato nel corso delle ore pomeridiane. In serata si rinnovano condizioni di maltempo, con acquazzoni e temporali specie tra Basilicata e Puglia. Ancora sereno sulla Sardegna. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione; massime in calo al sud ed in rialzo al centro-nord.

PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD Cieli pienamente soleggiati al mattino, eccetto isolati addensamenti sulle Alpi orientali. Condizioni meteo invariate al pomeriggio con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con assenza prevalente di nuvolosità su tutti i settori.

AL CENTRO Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse, aperture tra Sardegna e Sicilia meridionale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in generale miglioramento, salvo isolati rovesci sulla Sicilia settentrionale. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo da nord a sud. AGI

Read 465 times

Utenti Online

Abbiamo 681 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine