ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 13 Ottobre 2023 08:34

L'attacco contro Israele preparato da due anni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

No di Hamas ai corridoi umanitari per Gaza. Netanyahu: "Va schiacciato come l'Isis". Meloni al re di Giordania: "Serve rapido decremento del conflitto". Macron: "Risposta sia forte e giusta". Il presidente egiziano Al Sisi: Gli abitanti di Gaza devono "rimanere sulla loro terra". A Russia Today un leader del gruppo islamico rivela che l'offensiva era pianificata da due anni. Tel Aviv colpisce Aleppo e Damasco, critiche di Mosca.

Le ultime notizie di giovedì 12 ottobre sulla guerra tra Israele e Hamas, in tempo reale

Israele prepara l'attacco di terra

La diretta

Ore 23:13 I ministri degli Esteri di Canada, Germania e Italia arriveranno in Israele domani. Lo si apprende dai media israeliani. Tra i visitatori attesi figurano il ministro degli Esteri canadese Me'lanie Joly, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha dichiarato che "il mondo capisce che Israele sta combattendo contro un'organizzazione terroristica omicida che, insieme ad altre simili, rappresenta una minaccia per il mondo libero. Israele sta ricevendo un caloroso abbraccio dalla comunita' internazionale, con innumerevoli nazioni al nostro fianco in questi tempi difficili. La diplomazia ci sta aiutando a smantellare l'organizzazione terroristica estrema Hamas"

Ore 22:33 Il bilancio delle vittime palestinesi è salito a 1.569, con 7.212 feriti. Il Ministero della Salute ha affermato in un breve comunicato che il numero dei morti nella Striscia di Gaza ha raggiunto 1.527, mentre anche il bilancio delle vittime in Cisgiordania è salito a 32

Ore 21:51 Meloni, serve rapido decremento del conflitto. Il Presidente del Consiglio ha auspicato un rapido decremento del conflitto che non si deve allargare al resto della regione e il ruolo cruciale che ha in questo contesto la Giordania. E' quanto affermato dalla premier nel corso di un colloquio telefonico con il Re di Giordania, Abdallah II Ibn Al Hussein. I due leader hanno sottolineato l'importanza di continuare a coordinarsi sull'evolversi della crisi nei prossimi giorni.

Ore 21:44 Tajani annuncia un viaggio in Israele e Giordania. "Domani sarò in Israele per ribadire la nostra vicinanza ad un popolo ferito dalla violenza del terrorismo di Hamas. Poi andro' in Giordania" Lo scrive sui social il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Ore 21:17I militanti di Hamas nelle comunità di confine di Gaza avevano con se' una guida dell'ISIS e di Al-Qaeda sulla produzione di ordigni esplosivi rudimentali. Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari. "Hamas è l'ISIS: non è uno slogan", ha aggiunto secondo quanto scrive il quotidiano Haaretz.

Ore 20:33 Macron, faremo di tutto per riportare indietro ostaggi. Il presidente francese è intervenuto con un messaggio in tv. "Penso stasera alle famiglie. Voglio dire loro che la Francia sta facendo tutto il possibile insieme alle autorità israeliane e ai nostri partner per riportare" gli ostaggi "sani e salvi alle loro case"

Ore 20:08 Mosca, i raid di Israele violano la sovranità della Siria. I raid di Israele sugli aeroporti siriani rappresentano una grossa violazione della sovranita' della Siria che puo' provocare un'escalation del conflitto. Lo afferma il ministero degli Esteri russo citato da Interfax.

Ore 20:00 Knesset dà il suo ok con 66 voti al governo d' emergenza con Gantz. Il governo di emergenza formato dal primo ministro Benjamin Netanyahu e dal Partito di Unita' Nazionale di Benny Gantz è stato approvato stasera dalla Knesset con 66 voti favorevoli e nessuno contrario. La Knesset ha approvato le nomine dei membri del partito di Unita' Nazionale, Benny Gantz, Gadi Eisenkot, Gideon Sa'ar, Chilli Tropper e Yifat Shasha-Biton, a ministri senza portafoglio. Durante la sessione, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato l'attivazione di clausole previste dalla 'Legge fondamentale' riguardanti "la dichiarazione di guerra o l'attivazione di azioni militari significative". Questo gli permetterebbero di delegare l'autorita' a un gabinetto di emergenza che includerebbe Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e Benny Gantz

Ore 19:45 Il bilancio delle vittime dei cittadini americani uccisi negli attacchi di Hamas in Israele è salito a 27. Il numero degli americani dispersi è ora pari a 14. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano, John Kirby. Gli Stati Uniti non sanno nulla delle condizioni degli ostaggi americani tenuti da Hamas, ha confermato Kirby. 

Ore 19:29 dirigente Hamas, attacco pianificato da due anni. L'alto funzionario di Hamas Ali Baraka ha dichiarato in un'intervista dell'8 ottobre 2023 trasmessa su Russia Today TV che Hamas aveva segretamente pianificato l'invasione del sud di Israele da due anni. Ali Baraka ha spiegato che questa è la ragione per cui Hamas non si e' unito alla Jihad islamica palestinese nella sua precedente tornata di lotta contro Israele. L'alto funzionario di Hamas nell'intervista ha detto di avere informato gli alleati altre fazioni palestinesi, Hezbollah, Iran, Turchia e Russia solo dopo l'inizio dell'invasione, e ha affermato che qualsiasi accordo di scambio di prigionieri dovrebbe coinvolgere i prigionieri di Hamas detenuti negli Stati Uniti.

Ore 18:50 Blinken, foto dimostrano depravazione Hamas. Il Segretario di Stato americano afferma che i funzionari israeliani gli hanno mostrato fotografie e video di persone uccise da Hamas. "È difficile trovare le parole giuste. Va oltre ciò che chiunque vorrebbe mai immaginare. Un bambino, un neonato, crivellato di proiettili. Soldati decapitati. Giovani bruciati vivi nelle loro auto potrei continuare, ma è semplicemente depravazione nel modo peggiore che si possa immaginare" 

Ore 18:06 Il G7 condanna attacchi Hamas, solidarietà a Israele. I paesi del G7 condannano "inequivocabilmente" i recenti attacchi terroristici di Hamas nei confronti di Israele ed esprimono "solidarietà" al popolo israeliano. È quanto si legge nel comunicato finale della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi del G7, che si è tenuta oggi a Marrakech.

Ore 17:08 Israele, da sabato contro Hamas 6mila bombe. L'esercito israeliano ha fatto sapere, in una nota sui social media, che finora ha sganciato circa 6.000 bombe del peso di 4.000 tonnellate contro obiettivi di Hamas sulla Striscia di Gaza. Gli attacchi aerei, secondo Tsahal, hanno ucciso "centinaia di terroristi e attaccato più di 3.600 obiettivi", tra cui "centri di comando e controllo, infrastrutture militari e strategiche, siti di produzione di armi, risorse di intelligence, obiettivi di leadership, obiettivi di superiorità navale e obiettivi del sistema missilistico".

Ore 16:40 Media, sirene antimissile a Ashkelon e Ashdod - Sierene antimissile stanno risuonando ad Ashkelon, Ashdod e nelle aree del sud di Israele al confine con la Striscia di Gaza. Lo scrive Haaretz

Ore 16:14 Min. Salute, 1,417 morti a Gaza tra i quali 417 minori - Continua a salire il numero delle vittime dei morti palestinesi sotto le bombe israeliane nella Striscia di Gaza: almeno secondo l'ultimo bilancio del ministro della Sanità palestinesi, che parla di 1.417 morti, tra i quali 447 bambini, 248 donne e 10 operatori sanitari. Per quanto riguarda la Cisgiordania, i morti sono 31 e oltre 600 feriti. 

Ore 16:11 Jerusalem Post conferma bimbi decapitati, foto verificate - Il Jerusalem Post conferma, sulla base di foto verificate dei corpi, che le notizie di bambini bruciati e decapitati durante l'assalto di Hamas a Kfar Aza sono corrette. Lo scrive il giornale on line. Le foto sono state mostrate al Segretario di Stato americano Antony Blinken durante la sua visita in Israele. 

Ore 15:32 Stoltenberg: "In guerra ci sono regole;proteggere civili" - "Con l'evoluzione del conflitto" in Medio Oriente "è importante proteggere i civili e questo è stato espresso con chiarezza dagli alleati. Nella guerra ci sono regole e c'e' una richiesta di proporzionalità: questo è stato sottolineato da molti alleati, così come hanno condannato con chiarezza il brutale attacco terroristico di Hamas". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione coi ministri della Difesa dell'alleanza. 

Ore 15:20 Israele, attacchi per eliminare leadership Hamas a Gaza - L'attacco militare di Israele contro Hamas si concentra sull'"eliminazione" degli alti dirigenti del gruppo islamico nella Striscia di Gaza, compreso il capo, Yahya Sinwar. Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Richard Hecht.

Ore 15:15 Ministero Sanità: 1.417 vittime a Gaza, 6.000 feriti - Il bilancio delle vittime dei raid su Gaza e' salito a 1.417 e i feriti a oltre 6.000. Lo riferisce il ministero della Sanita' palestinese. 

Ore 14.41 Raid Israele, aereo iraniano verso Damasco inverte rotta: Un aereo iraniano diretto verso Damasco, con a bordo - secondo alcuni fonti giornalistiche - il ministro degli Esteri del regime di Teheran, e' tornato indietro verso la capitale iraniana dopo gli attacchi agli aeroporti internazionali di Damasco e Aleppo. Lo riferisce Haaretz, citando i dati di FlightRadar. Il governo siriano ha accusato l'aviazione israeliana degli attacchi compiuti in contemporanea contro gli scali di Damasco e Aleppo. 

Ore 13:43 Hamas,"No corridoio umanitario, sarebbe esodo permanente" - Hamas, l'organizzazione islamista che controlla Gaza e che da sei giorni è in guerra contro Israele, ha respinto la proposta di aprire un corridoio umanitario fatta dall'Egitto, perché - ha spiegato una fonte - "costringerebbe il popolo palestinese ad abbandonare la propria patria" e implicherebbe un nuovo esodo e la ricerca di rifugi.

Ore 13:37 Blinken, sono 25 gli americani assassinati da Hamas - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha reso noto, che il numero di cittadini americani uccisi nell'attacco terroristico di Hamas è di almeno 25 persone

Ore 13:32 Israele, nelle mani Hamas almeno 97 ostaggi identificati - L'esercito israeliano ha confermato che sono 97 i connazionali identificati come ostaggi in mano al movimento palestinese Hamas. Lo ha detto un portavoce dell'esercito, aggiungendo che le loro famiglie sono state informate.

Ore 13:31 Tv Siria, Israele colpisce Aleppo e Damasco - Raid israeliani sugli aeroporti di Damasco e Aleppo, lo riferisce la televisione di stato siriana. La radio filo-governativa Sham FM afferma che le difese aeree siriane stanno affrontando l'attacco nei pressi dell'aeroporto di Damasco.

Ore 13:26 Blinken, Hamas non rappresenta aspirazioni palestinesi - Hamas non rappresenta le "leggitime aspirazioni" dei palestinesi. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una dichiarazione alla stampa dopo l'incontro col premier israeliano, Benjamin Netanyahu. 

Ore 13:24 Netanyahu, Hamas va "schiacciato" come l'Isis - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso di schiacciare Hamas, esortando il mondo a trattare i militanti islamici allo stesso modo dell'Isis. "Proprio come è stato schiacciato l'Isis, anche Hamas sarà schiacciato. E Hamas dovrebbe essere trattato esattamente come è stato trattato l'Isis", ha detto Netanyahu.

Ore 13:12 Parigi, sale a 12 numero dei cittadini francesi morti - Sale a 12 il bilancio dei francesi uccisi in Israele da sabato. Lo annuncia il ministero degli Esteri di Parigi.

Ore 13:08 Rafah formalmente aperto ma impossibile lasciare Gaza - Il valico di frontiera egiziano di Rafah con Gaza rimane aperto: lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri dell'Egitto. Ma al momento uscire da Gaza è di fatto impossibile.
Il confine tra Israele e Gaza e' infatti chiuso e al momento la Marina israeliana controlla la costa, quindi partire in barca non e' un'opzione praticabile.

Ore 12:40 Media: "Israele taglia elettricità a detenuti palestinesi" - Israele ha tagliato l'elettricità a circa 5 mila palestinesi detenuti nelle proprie carceri. La notizia riportato dal quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth, che cita fonti ufficiali dello Stato ebraico.

Ore 12:31 Parigi, "diversi voli speciali" domani e sabato - Domani e sabato saranno organizzati diversi voli speciali tra Israele e Francia per consentire ai cittadini francesi che non hanno ancora trovato un volo commerciale di tornare a casa, lo annuncia il ministero degli Esteri.

Ore 12:25 Egitto propone zona cuscinetto vicino confine, no Israele - Le autorità egiziane hanno proposto una zona cuscinetto temporanea nella Striscia di Gaza, vicino al confine egiziano, a Rafah, per gli sfollati in fuga dagli intensi bombardamenti israeliani, un'offerta che Israele avrebbe rifiutato: lo hanno riferito fonti della sicurezza egiziana. AGI

Read 621 times

Utenti Online

Abbiamo 1092 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine