ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 18 Ottobre 2023 17:42

Ecuador: Noboa disegna la sua squadra, spazio a imprenditori

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Donna d'affari ed esportatore di banane tra i probabili ministri. 

Una imprenditrice edilizia, un esportatore di banane, un'avvocatessa e il suo stratega elettorale: inizia a delinearsi la squadra di governo del presidente eletto dell'Ecuador, Daniel Noboa, che guiderà il Paese da dicembre di quest'anno a maggio 2025.

Gabriela Sommerfeld, che ha fatto successo nel settore alberghiero, nell'aviazione e nel campo immobiliare, dovrebbe guidare il ministero degli Affari esteri e della Mobilità umana.

La donna d'affari presto inaugurerà a Quito un edificio di 18 piani con un focus ambientale e tecnologico.

In precedenza ha gestito la compagnia aerea AeroGal, poi incorporata da Avianca.

Sommerfeld è stata anche membro della Fondazione Charles Darwin alle Galapagos e ha partecipato alle trattative per la protezione dell'area naturale di Yasuní.

Un'altra donna, Sonsoles García, avvocato specializzata in commercio estero, potrebbe invece diventare la titolare del ministero della Produzione e del Commercio estero.

La giovane presiede la Commissione per il commercio estero, le dogane e la politica di investimento della Camera di commercio internazionale dell'Ecuador.

Lo stratega politico e della comunicazione Ivan Carmigniani dovrebbe ricoprire il ruolo di capo della segreteria alla Comunicazione della Presidenza. Carmigniani ha partecipato alla campagna di Noboa e prima ancora del padre, Alvaro Noboa, magnate delle banane e cinque volte candidato alla presidenza.

Ivan Wong, vice ministro dell'Agricoltura durante il governo di Rafael Correa e grande esportatore di banane, è infine il nome più probabile per il ministero dell'Agricoltura.

Attualmente è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador, una delle attività chiave del Paese. Ansa

Read 915 times

Utenti Online

Abbiamo 927 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine