ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 20 Ottobre 2023 08:54

Nubifragi e temporali al Nord, ma la perturbazione durerà poco

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il maltempo interesserà oggi e domani le regioni del Nord e successivamente anche il Centro-Sud. Miglioramento tra domenica e l'inizio della prossima settimana. 

Una vasta perturbazione di origine atlantica si muove verso il Mediterraneo determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. Maltempo che tra oggi e domani interesserà soprattutto le regioni del Nord con rischio di nubifragi soprattutto tra Liguria e Piemonte ove sono previsti accumuli localmente anche superiori ai 200 mm. Piogge e temporali che all'inizio del weekend arriveranno anche sulle regioni del Centro-Sud interessando in particolare i settori tirrenici. Lo rende noto con gli ultimi aggiornamenti il Centro Meteo Italiano, che mostrano un miglioramento tra domenica e l'inizio della prossima settimana. Miglioramento che potrebbe però essere di breve durata e seguito da una nuova perturbazione atlantica.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino cieli coperti con precipitazioni sparse, anche intense su Liguria e Friuli Venezia Giulia. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali sui settori Alpini e Prealpini centrali, più asciutto sulla Romagna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, nuove precipitazioni intense a partire da nord-ovest nella notte.

Al Centro

Al mattino piogge sparse sulla Toscana, asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio qualche pioggia anche su Umbria e Lazio, nessuna variazione altrove. In serata maltempo insistente sulla Toscana, variabilità asciutta altrove.

Al Sud e sulle Isole

Stabilità diffusa al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Puglia e Sardegna. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con nuvolosità in progressivo aumento su tutti i settori. Temperature minime e massime in generale rialzo.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Tempo instabile al Nord sia al mattino che al pomeriggio con molta nuvolosità in transito e associati acquazzoni e temporali diffusi, più asciutto sui settori adriatici. In serata ancora tempo instabile con fenomeni sparsi residui. Neve nella notte sulle Alpi occidentali oltre i 2200 metri di altitudine.

Al Centro

Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Toscana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del versante tirrenico.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge sparse in arrivo sulla Sardegna, invariato altrove. In serata e in nottata nuvolosità in generale aumento con prime piogge in arrivo sui settori tirrenici. Temperature minime e massime in generale rialzo.

Read 750 times

Utenti Online

Abbiamo 1185 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine