ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 25 Ottobre 2023 08:47

Maltempo diffuso e nubifragi al nord e sulla Liguria

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Pioggia Pioggia

Un'altra perturbazione dovrebbe coinvolgere il Mediterraneo entro l'ultimo weekend di ottobre portando ancora precipitazioni diffuse e clima prettamente autunnale. 

La perturbazione atlantica che sta transitando sulla nostra Penisola, sta portando maltempo diffuso, nubifragi che interessano le regioni del Nord e in particolare la Liguria. Nelle prossime ore, spiega il Centro Meteo Italiano, avremo precipitazioni anche sulle regioni centrali, segnatamente versanti tirrenici, e poi entro mercoledì anche al Sud. Le temperature sono destinate a calare ma su valori comunque in linea con le medie del periodo.

Stando agli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, un altro passaggio instabile dovrebbe coinvolgere il Mediterraneo entro l'ultimo weekend di ottobre portando ancora precipitazioni diffuse e clima prettamente autunnale. Con l'arrivo del fine settimana potrebbe esserci una pausa asciutta ma attenzione perché anche l'ultima settimana di ottobre dovrebbe portare ancora maltempo di stampo autunnale.

Nella notte, a Camogli (Genova) sono caduti 108 millimetri di pioggia in un'ora con cumulate nell'evento di circa 150 millimetri. È uno dei dati salienti della notte di allerta arancione in Liguria. A Levante si registra un forte vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa. "Abbiamo superato questa prima fase di maltempo che si è abbattuto nella notte sulla Liguria senza particolari danni, ma registrando una quantità di pioggia molto elevata che ha portato ad allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. "In questo momento - aggiunge l'assessore Giampedrone - il fronte principale si trova sul Ponente, mentre si è chiusa l'allerta arancione sulla zona del genovesato, che permane invece nel centro levante della regione, con nuove valutazioni in corso da parte dei previsori per un'indicazione puntuale del proseguo della giornata".

Le previsioni per oggi

Al nord - Al mattino cieli coperti con precipitazioni diffuse, più intense tra Liguria e Friuli. Al pomeriggio ancora cieli coperti con piogge su Liguria, Trentino e Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sui medesimi settori con nuvolosità compatta associata.

Al Centro - Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi, isolati piovaschi sulla Toscana. Al pomeriggio tempo in peggioramento con precipitazioni in estensione su Marche e Lazio. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, con precipitazioni su tutti i settori.

Al Sud e Sulle Isole - Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, qualche pioggia sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità in progressivo aumento. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulla Sardegna; nessun cambiamento previsto altrove. Temperature minime in rialzo; massime in diminuzione al nord, stabili o in aumento al centro-sud.

Le previsioni per domani

Al Nord - Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con possibili piogge al Nord-Est e sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali lungo l'arco alpino e sui settori adriatici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata residui fenomeni al Nord-Est, variabilità asciutta sulle altre regioni.

Al Centro - Al mattino molte nubi in transito ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Abruzzo e basso Lazio. In serata residui fenomeni sulle regioni tirreniche, asciutto altrove con nuvolosità alternata a schiarite.

Al Sud e Sulle Isole - Al mattino molte nubi con piogge sparse associate, più asciutto sul Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con fenomeni anche intensi su Campania e Puglia meridionale. In serata residui fenomeni sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale, migliora altrove con graduali schiarite. Temperature minime in calo al Nord e sulle Isole Maggiori e in aumento al Centro-Sud, massime in generale diminuzione salvo un lieve rialzo al Nord-Ovest. AGI

Read 596 times

Utenti Online

Abbiamo 1201 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine