ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 29 Novembre 2023 07:33

Politico.eu elegge Meloni leader più concreta in Europa

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni alla cerimonia della campanella a Palazzo Chigi Giorgia Meloni alla cerimonia della campanella a Palazzo Chigi

La tesata americana, nell'edizione europea, ha stilato la sua classifica annuale di personalità più influenti, assegnando lo scettro a Donald Tusk. La premier italiana è affiancata da Elvira Nabiullina e Volodymyr Zelenskyy. 

Politico.euha eletto Giorgia Melonicome la persona politica più concreta in Europa. L'edizione europea dell'influente testata americana ha stilato la sua classifica annuale di personalità più influenti, assegnando lo scettro a Donald Tusk,che ha appena vinto le elezioni in Polonia, e a tre leader che guidano tre differenti categorie: concreto, dirompente e sognatore.

E cioè Giorgia Meloni, Elvira Nabiullina e Volodymyr Zelenskyy. La premier italiana precede nella sua categoria Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Andriy Yermak e Recep Tayyip Erdoan ma anche Marine Le Pen e Christine Lagarde. La presidente del Consiglio italiana è dunque risultata prima nella categoria improntata alla concretezza.

"Il camaleonte" la definisce Politico.eu, spiegando che "l'ascesa di Giorgia Meloni alla presidenza italiana lo scorso anno ha fatto venire un brivido lungo la schiena dei centristi in tutto il continente e oltre.

Bruxelles si aspettava che un membro di un partito post-fascista ottenesse un posto (e un voto) ai vertici del partito, rafforzando le fila dei 'bambini 'problematici dell'UE. Kiev era pronta a che l'Italia si staccasse dal branco e cercasse di ammorbidire il sostegno all'Ucraina e di revocare le sanzioni contro la Russia. Ma un anno dopo essere diventata la leader della terza economia più grande dell'UE - sottolinea la testata - Giorgia Meloni ha sfidato le aspettative e ha costruito un significativo (seppur cauto) fan club.

La Meloni si è mossa per attuare riforme costituzionali che aumenterebbero significativamente i poteri del primo ministro. E continua a gettare molta carne al fuoco per la sua base di estrema destra". AGI

Read 601 times

Utenti Online

Abbiamo 1209 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30