ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Dicembre 2023 16:14

EFE: Il Venezuela apre la strada per consentire l'eventuale candidatura di María Corina Machado

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le istituzioni del Venezuela hanno aperto la strada all'eventuale candidatura dell'opposizione María Corina Machado alle elezioni presidenziali del 2024, squalificata fino al 2030, secondo un documento diffuso giovedì dalla Norvegia, che funge da garante nel processo di negoziazione tra Governo e antichavismo. 

Attraverso la Repubblica (CGR).

Come concordato dalle parti, "ciascuno degli interessati" si recherà personalmente presso la Camera politico-amministrativa del TSJ" per esercitare ricorso contro l'interdizione loro inflitta, "accompagnato da tutela cautelare", tra il 1° e il 15 dicembre.

La Camera, poi, "si pronuncerà sull'accoglimento della domanda e sulla tutela richiesta, nel rispetto dei principi di rapidità, efficienza ed efficacia".

La procedura prevede che i ricorrenti si asterranno dall'incorporare, sia nelle loro accuse che nelle dichiarazioni pubbliche, "concetti offensivi o irrispettosi nei confronti delle istituzioni statali".

Inoltre, ciascuno dei richiedenti la revoca delle interdizioni si impegna a rispettare la Costituzione, a "onorare e difendere il Paese", a rispettare la decisione del TSJ "che emana da questa risorsa" e a respingere qualsiasi forma di violenza nell'esercizio politico.

Questo documento è noto il giorno in cui scade il termine che l'amministrazione Joe Biden ha dato al governo di Nicolás Maduro per compiere passi verso l'autorizzazione dei politici dell'opposizione squalificati, tra cui Machado, che ha vinto le primarie dell'opposizione il 22 ottobre con il 92,35%. dei voti. EFE

Read 640 times

Utenti Online

Abbiamo 1064 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine