ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 04 Dicembre 2023 07:35

Vannacci è capo di Stato Maggiore delle forze operative terrestri. La Difesa, non è una promozione

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Il generale Roberto Vannacci Il generale Roberto Vannacci

Il generale, nell'occhio del ciclone nei mesi scorsi per il suo libro "Il Mondo al contrario", dichiara all'AGI di essere "orgoglioso di questo incarico prestigioso. La nomina è in linea con il mio grado e la mia carriera". 

Dal 4 dicembre, il generale Roberto Vannacci sarà trasferito a Roma dove assumerà l'incarico di "capo di Stato Maggioredel comando delle forze operative terrestri/comando operativo dell'esercito". È quanto riporta, sul proprio sito, La Gazzetta di Lucca.

Il generale, recentemente al centro dell'attenzione mediatica per il suo libro 'Il mondo al contrario', in cui sono contenuti frasi choc su omosessuali e migranti, era stato avvicendato dal comando dell'Istituto geografico militare. Il giornale toscano sottolinea che il comando a cui è stato ora assegnato Vannacci rappresenta "una delle aree di vertice dell’esercito italiano ed è responsabile dell’indirizzo delle attività di approntamento"

Fonti della Difesa hanno precisato che la nomina di Vannacci non è una promozione ma si tratta di un ritorno alla normalità, dopo che in agosto era stato sollevato dal comando dell'Istituto geografico militare. L'incarico affidato al generale è operativo e non di comando.

In sostanza l'alto ufficiale dirigerà lo staff ma non decide nulla, non ha nessun incarico di comando. Delle forze operative terrestri/comando operativo esercito fanno parte l'Istituto geografico militare, le forze speciali dell'esercito e l'aviazione

Dal canto suo, Vannacci, conversando con l'AGI, ha parlato di "incarico prestigioso del quale sono orgoglioso. E comunque da militare sono abituato ad obbedire e continuerò a svolgere il mio lavoro con l'impegno e la dedizione che ho sempre utilizzato".

"La nomina è in linea con il mio grado, i ruoli che avevo svolto in precedenza e la mia carriera operativa. Non capisco che polemiche abbia riscosso l'incarico, ma le lascio a chi parla con sciatteria. La stessa sciatteria di chi ha commentato il mio libro senza leggerlo", ha concluso Vannacci.

Crosetto: "A Vannacci l'incarico in attesa degli accertamenti"

"In merito alle pretestuose polemiche che oggi alcuni stanno provando a sollevare, sentendosi esperti di questioni e tematiche militari, mi preme solo sottolineare che il Generale dell'Esercito Roberto Vannacci non è stato né promosso né retrocesso. Lo Stato Maggiore dell'Esercito italiano ha deciso di affidargli uno dei ruoli che gli competevano per grado, esperienza e diritto, in attesa che siano esperiti gli accertamenti previsti". Così, in una nota alla stampa, il Ministro alla Difesa, Guido Crosetto.

"Le garanzie costituzionali a tutela della persona valgono anche per i militari e nessuno può emettere giudizi sommari, sostituendosi alle norme e alle procedure previste a tutela di uno Stato di diritto che, in una democrazia, riguarda tutti. In questi mesi - prosegue la nota - si è svolta l'inchiesta sommaria i cui esiti sono ancora in via di valutazione. In attesa di quest'ultima, evitando di attribuirgli incarichi di comando o con visibilità e/o proiezione esterna, è stato affidato al Gen. Vannacci un incarico di staff, all'interno di una catena di comando ben delineata e in linea con la sua esperienza. Nello specifico, il Gen. Vannacci non è stato nominato, come scrivono in queste ore alcune tv e organi di stampa, "capo delle forze terrestri" ma Capo di stato maggiore del Comando delle Forze Terrestri. Comando delle Forze terrestri che ha un suo comandante, il Generale Camporeale e un vice comandante, il Generale Ristuccia, Comandante delle Forze Operative. Il Generale Vannacci dipenderà e sarà dunque agli ordini del Generale Ristuccia. Suggerirei, pertanto, di evitare polemiche strumentali basate su scarse o superficiali informazioni e di attendere con serenità che, come sempre, la legge faccia il suo corso".

Esercito: "L'incarico è in linea con il grado di Vannacci"

"In relazione alle notizie apparse su alcuni organi di stampa in queste ore, lo Stato Maggiore Esercito precisa che il Generale di Divisione Roberto Vannacci da domani, lunedì 4 dicembre, inizierà un periodo di affiancamento a Roma, al fine di poter assumere l'incarico di "Capo dello Stato Maggiore del Comando Forze Operative Terrestri". L'incarico di staff è in linea con il grado rivestito dal Generale di Divisione Roberto Vannacci". Lo si legge in una nota. AGI

Read 545 times

Utenti Online

Abbiamo 1254 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine