ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 24 Dicembre 2023 11:20

Milei convoca Congresso per nuovo pacchetto shock in Argentina

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tra i progetti presentati la riforma dello Stato e dell'Irpef. 

Il presidente argentino, Javier Milei, ha formalizzato la convocazione di sessioni straordinarie del Congresso dal 26 dicembre al 31 gennaio 2024 per discutere un pacchetto di iniziative promosse dal suo governo, tra cui la riforma dello Stato e dell'imposta sul reddito, nonché l'istituzione del sistema di voto unico, già approvato alla Camera e che ora dovrà essere discusso al Senato.

La prima delle tre iniziative rientra nel pacchetto shock preparato dalla squadra guidata dall'ex capo della Banca centrale, Federico Sturzenegger, e che questa settimana ha pubblicato il megadecreto sulla deregulation e le privatizzazioni (Dnu).

Nel nuovo disegno di legge sono incluse modifiche che non possono essere apportate tramite Dnu, come ad esempio quelle al regime fiscale.

Anche la riforma dell'Irpef non poteva rientrare nel Dnu, perché si riferisce alle tasse e dovrà essere discusso alla Camera dei deputati, come prevede la Costituzione.

Con questa legge, l'esecutivo del presidente ultraliberista punta a revocare la riduzione dell'imposta per la maggioranza dei lavoratori promossa dall'ex ministro dell'Economia e candidato peronista alla presidenza, Sergio Massa. Ansa

Read 689 times

Utenti Online

Abbiamo 708 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine