ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 09 Gennaio 2024 11:00

La Russa: "Caso Acca Larentia? FdI estranea, nulla da cui dissociarci"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Il presidente del Senato, Ignazio La Russa Il presidente del Senato, Ignazio La Russa

Il presidente del Senato interviene sulle polemiche legate ai saluti romani durante la commemorazione delle tre giovanissime vittime dell'attentato contro una sede dell'Msi del 7 gennaio 1978. Salvini: fascismo sconfitto dalla storia, basta guardare al passato.

"FdI è totalmente estranea all'episodio dei saluti romani alla commemorazione delle tre giovanissime vittime dell'attentato di Acca Larentia. Peraltro, il fatto è stato eclatante e ha avuto molta visibilità, ma il partito davvero non ha alcun ruolo o responsabilità in quello che è successo". Ignazio La Russa, presidente del Senato, lo dice in un colloquio con il Corriere della Sera, dopo le polemiche di ieri.

"Abbiamo sempre detto ai nostri di non partecipare a certe manifestazioni, che vengono inevitabilmente strumentalizzate da chi vuole attaccarci. Non si va a certe commemorazioni. Non c'entriamo nulla, non c'entra il partito", ribadisce.

Il presidente del Senato dice anche di aspettare "con interesse la prevista riunione a sezioni riunite della Cassazione", perché "è possibile che si stabilisca che un saluto romano durante una commemorazione non sia apologia di fascismo, e quindi non sia reato, come molte sentenze stabiliscono. Servirebbe chiarezza, ce lo aspettiamo. Da avvocato più che politico. Perché, ripeto, come partito noi siamo estranei a certe manifestazioni. Quindi non abbiamo nulla da cui dissociarci". 

Salvini: Basta perenne dibattito su 70 anni fa

"Chi si dice fascista o comunista nel 2024 mi fa tenerezza, sono stati sconfitti dalla storia, fortunatamente non torneranno". Questo il commento del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a Rtl 102,5.

"Io sono proiettato nel futuro - ha aggiunto - e spero che anche la politica italiana la smetta di guardare al passato. Questo perenne dibattito giornalistico stanco su 70 anni fa, anche basta". AGI

Read 497 times

Utenti Online

Abbiamo 812 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30