ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 13 Gennaio 2024 12:06

Gli Stati Uniti hanno lanciato nuovi attacchi contro gli Houthi nello Yemen

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Membri della Guardia Costiera yemenita affiliati al gruppo Houthi pattugliano il mare Membri della Guardia Costiera yemenita affiliati al gruppo Houthi pattugliano il mare

Le operazioni della notte hanno avuto come obiettivo un impianto radar. Limitate le capacità dei ribelli di colpire le navi in transito nel Mar Rosso. Palazzo Chigi: "Sosteniamo i Paesi alleati".

Gli Stati Uniti hanno lanciato nuovi attacchi contro obiettivi Houthi nello Yemen. A rilanciare le azioni di Washington nel Golfo è stata la Cnn. L'obiettivo della nuova operazione, secondo quanto invece scrive il New York Times, sarebbe stato un impianto radar nel Paese.

Una fonte del Pentagono ha spiegato che il nuovo attacco intende limitare la capacità degli Houthi di mettere nel mirino le navi in transito nel Mar Rosso, completando le operazioni di bombardamento iniziate venerdì.

Questo attacco è stato condotto dalla Uss Carney (DDG 64) con missili Tomahawk da attacco terrestre ed e' stato un'azione successiva su un obiettivo militare specifico associato agli attacchi effettuati il 12 gennaio per ridurre la capacita' degli Houti di attaccare i trasporti marittimi, compresi quelli commerciali" 

Ci sarebbe anche la base aerea di Al-Dailami, a Sanaa, tra i target della nuova offensiva. Lo riferisce il corrispondente dalla capitale yemenita di Al-masirah, canale televisivo fondato e di proprietà del movimento ribelle.

"Ci assicureremo di rispondere agli Houthise loro continueranno questo comportamento vergognoso". Queste invece le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rispondendo a una domanda dei giornalisti che chiedevano se gli Stati Uniti continueranno il bombardamento e anticipando di fatto ciò che è avvenuto nella notte di sabato. AGI

Read 332 times

Utenti Online

Abbiamo 1329 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine