ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 24 Gennaio 2024 16:16

L'anticiclone africano spazza via l'inverno

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Nuvole Nuvole

Temperature su anche di 8-10 gradi e il weekend si profila senza pioggia e nuvolosità, con il freddo tipico di questo periodo rinviato a data da destinarsi.

Vasto e robusto campo di alta pressione di matrice africana in espansione tra Europa occidentale e Mediterraneo. Valori di pressione al suolo e geopotenziali in quota praticamente estivi. Ovviamente questo non vuol dire che nei prossimi giorni arriverà l'estate ma comunque avremo un rialzo termico, avvertibile soprattutto in quota, anche di 8-10 gradi. Condizioni meteo che fino al weekend non vedranno sostanziali variazioni in Italia e saranno pressoché asciutte. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano anche per i giorni della merla e probabilmente per i primi di febbraio una vasta cupola anticiclonica distesa tra Atlantico ed Europa. Inverno dunque latitante fino a data da destinarsi.

Previsioni meteo per oggi

 

Nord Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi presenti sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco nuvolosi e nubi basse sulla Liguria, locali fenomeni sulle Alpi di confine.

Centro Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molta nuvolosità bassa in arrivo sulle regioni tirreniche e ancora sereno o poco nuvoloso altrove.

Sud e Isole Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura in transito, molti addensamenti bassi sulla Sardegna. Temperature minime in calo al Centro e sulla Sardegna e stabili o in lieve rialzo sul resto d'Italia, massime stabili o in generale aumento da Nord a Sud.

Previsioni per domani

Nord Condizioni di tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord con nubi sparse e schiarite, foschie o nuvolosità bassa presente su coste e pianure. Tra pomeriggio e sera nessuna variazione con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi.

Centro Tempo stabile al mattino al Centro con nuvolosità bassa possibile soprattutto sulle coste del versante tirrenico. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Sud e Isole Giornata all'insegna del tempo stabile sulle regioni meridionali dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata e nottata con tempo asciutto e ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in ulteriore aumento su tutta la Penisola. AGI

Read 504 times

Utenti Online

Abbiamo 1330 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine