ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 28 Gennaio 2024 21:43

Accusa shock di Israele: lo staff dell'Unwra ha ucciso e catturato ostaggi

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Parenti di un ostaggio rapito il 7 ottobre Parenti di un ostaggio rapito il 7 ottobre

Dodici dipendenti dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi sono sospettati di aver partecipato all'attacco del 7 ottobre.

È bufera sull'Unrwa dopo le accuse di coinvolgimento di 12 membri dello staff nell'attacco del 7 ottobre di Hamas. Secondo l'intelligence israeliana, citata da Yedioth Ahronoth, alcuni di essi avrebbero avuto un ruolo attivo, uccidendo e realizzando i sequestri. L'intelligence ritiene anche che ci siano stati anche altri dipendenti dell'Unrwa che hanno trasferito armi all'interno di Gaza. 

Nove Paesi, tra cui l'Italia, hanno seguito l'esempio degli Stati Uniti, che avevano annunciato la sospensione temporanea di qualsiasi aiuto ulteriore all'agenzia. Di fronte alle prove fornite da Israele, l'agenzia dell'Onu per i palestinesi ha reagito aprendo un'inchiesta interna e licenziando "diversi" operatori "per proteggere la capacità dell'agenzia di fornire assistenza umanitaria", come ha spiegato il segretario generale Philippe Lazzarini, assicurando che "qualsiasi dipendente dell'Unrwa coinvolto in atti di terrorismo sarà chiamato a rispondere, anche attraverso procedimenti penali". 

Ma l'iniziativa non è bastata a fermare le polemiche e tra i donatori internazionali diversi 'pesi massimi' hanno annunciato il blocco dei fondi, a cominciare da Usa, Australia e Canada. Una misura "temporanea" mentre si "esaminano le accuse e i passi che le Nazioni Unite stanno adottando per affrontarle", ha sottolineato il dipartimento di Stato americano, dicendosi "estremamente turbato".

Dei 12 membri dello staff dell'Agenzia, nove sono stati licenziati, uno ucciso e le identità di altri due sono ancora "in fase di chiarimento", ha poi specificato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Il Guterres ha tuttavia esortato tutti a continuare l'assistenza finanziaria all'Unrwa che sostiene 2 milioni di abitanti di Gaza i quali dipendono da aiuti che sono determinanti -ha sottolineato- per la "sopravvivenza quotidiana".

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha parlato con Guterres, "per sottolineare la necessità di un'indagine approfondita e rapida su questa questione". Un'inchiesta "urgente, completa e indipendente" che il Palazzo di Vetro ha già lanciato, come ha riferito il portavoce di Guterres, Stephane Dujarric. 

"L'Unrwa svolge un ruolo fondamentale nel fornire assistenza ai palestinesi, compresi cibo, medicine, alloggi e altro sostegno umanitario vitale. Il loro lavoro ha salvato vite umane ed è importante che l'agenzia affronti queste accuse e adotti tutte le misure correttive appropriate, inclusa la revisione delle politiche e delle procedure esistenti", ha affermato Washington.

Anche l'Italia ha annunciato la sospensione dei finanziamenti, ribadendo di essere "impegnata nell'assistenza umanitaria alla popolazione palestinese, tutelando la sicurezza di Israele". Secondo i dati forniti dalla stessa agenzia, nel 2022 Roma ha donato poco più di 18 milioni di euro (14esimo posto tra i primi 20 donatori). Al primo posto, gli Usa con quasi 344 milioni di dollari, seguiti da Germania e Ue; il Canada ha dato fondi per quasi 24 milioni e l'Australia quasi 14.

Non solo. Lo Stato ebraico, per bocca del suo ministro degli Esteri Israel Katz, ha fatto sapere che cercherà di impedire all'agenzia Onu di operare a Gaza dopo la guerra. Da parte sua, Hamas ha condannato le "minacce" israeliane, esortando l'Onu e le altre organizzazioni internazionali a non "cedere ai ricatti".

Guterres: garantire il proseguimento delle operazioni

Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto agli stati donatori di "garantire la continuità" dell'agenzia palestinese. "Pur comprendendo le loro preoccupazioni - io stesso sono rimasto inorridito da queste accuse - mi rivolgo fortemente ai governi che hanno sospeso i loro contributi, almeno, per garantire la continuità delle operazioni dell'Unrwa", ha affermato Guterres. AGI

Read 309 times Last modified on Domenica, 28 Gennaio 2024 22:46

Utenti Online

Abbiamo 1062 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine