ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 29 Gennaio 2024 11:37

Tempo stabile sulla penisola, verso un febbraio mite

Written by 
Rate this item
(0 votes)
L'Etna L'Etna

L'alta pressione prosegue anche negli ultimissimi giorni del mese di gennaio. Sulla pianura Padana persistono estesi banchi di nebbia.

L'alta pressione prosegue con la sua egemonia anche negli ultimissimi giorni del mese di gennaio. L'anticiclone porta tempo stabile con cieli sereni su gran parte della penisola. Sulla pianura Padana continuano a persistere estesi banchi di nebbia che riducono la visibilità anche nel corso delle ore diurne. Preoccupa nel frattempo l'aumento del livello di particolato in atmosfera, a causa del ristagno d'aria nei bassi strati. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che evidenziano questa fase di stallo anche per la prima settimana di febbraio. L'anticiclone sembra continuare a presentare una forma smagliante in corrispondenza proprio di questo periodo, con persistente generale stabilita' e clima tutt'altro che invernale. 

 

Nord. Giornata all'insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord Italia dove però avremo nebbie e nubi basse anche fitte e persistenti su pianura Padana e coste adriatiche. Nessuna variazione nel corso delle ore serali e notturne. Al Centro. Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con cieli per lo più sereni, locali foschie nelle vallate interne ed addensamenti bassi sulle coste adriatiche. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. 

 

Al Sud e sulle Isole. Giornata all'insegna del bel tempo sulle regioni del Sud con cieli soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Nessuna variazione tra la sera e la notte con cieli per lo più sereni ovunque e locali addensamenti bassi nelle zone interne delle regioni peninsulari. Temperature minime e massime stabili o in generale diminuzione su tutta la Penisola. 

 

Domani al Nord. Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, nebbie e nubi basse su pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio nuvolosità in graduale aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità irregolare in transito. 

 

Al Centro. Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono attese variazioni con tempo asciutto ovunque e nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. 


Al Sud e sulle Isole. Tempo asciutto nel corso della giornata sulle regioni del Sud con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento in più sulla Sardegna al mattino. Nessuna variazione tra la sera e la notte con cieli per lo più sereni e nuvolosità irregolare sulla Sardegna. Temperature minime in rialzo al Nord e stabili o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime stazionarie su tutta la Penisola. AGI

Read 476 times

Utenti Online

Abbiamo 1094 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine