ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 30 Gennaio 2024 17:12

Posy Simmonds vince il premio del fumetto di Angouleme. Prima britannica a ottenere il riconoscimento

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Posy Simmonds Posy Simmonds

L'autrice è famosa per "Gemma Bovery" che reimmagina l'eroina annoiata di "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. L'opera era stata inizialmente commissionata da The Guardian che le aveva chiesto 100 episodi.

Posy Simmonds è solo la quinta donna e la prima britannica a vincere il Grand Prix al prestigioso festival francese del fumetto di Angouleme, un onore di cui è entusiasta, anche se il mal di denti le ha impedito di ritirarlo di persona. 

 

I cartoni animati e i fumetti sono stati per molto tempo "un club per soli uomini, e certamente negli ultimi decenni le donne vi si sono infiltrate. Naturalmente sono molto contenta di essere una di loro", ha dichiarato questa settimana all'AFP. 

 

Simmonds, 78 anni, è nota in Gran Bretagna soprattutto per il suo lavoro sul quotidiano The Guardian e per la sua delicata satira della classe media inglese. 

 

In Francia, tuttavia, è diventata famosa per "Gemma Bovery" (1999), considerato un capolavoro iconoclasta, con una trama complessa in un testo molto denso, che reimmagina l'eroina annoiata di "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. 

 

L'opera le era stata inizialmente commissionata da The Guardian, che le aveva chiesto 100 episodi. Ma sentendo di avere ancora molto da dire, Simmonds decise di accompagnare i suoi disegni con numerosi e lunghi testi. 

 

Questo diventerà il suo marchio di fabbrica nelle graphic novel successive, come "Tamara Drewe" o "Cassandra Darke".

Simmonds lavora in una piccola stanza del suo appartamento al 12° piano nel centro di Londra, piena di libri, matite e disegni, lontano dalla campagna in cui è cresciuta.

Il Festival internazionale del fumetto di Angouleme, nel sud-ovest della Francia, è considerato l'evento più illustre del settore. Sebbene non sia potuta venire in Francia per l'annuncio, la francofila di lunga data, che ha studiato alla Sorbona, confessa di ritenere "straordinario" essere la prima britannica a vincere il premio.

"Prima di tutto sono rimasta stupita, ho detto 'wow'... e poi ovviamente sono stata molto contenta", ha dichiarato all'AFP.

Simmonds afferma che la Gran Bretagna è in ritardo rispetto alla Francia nell'interesse per i fumetti o BD ("bandes dessinées"), come vengono chiamati.

"Ricordo sempre di essere andata a Parigi e di essere stata alla FNAC (libreria), dove c'erano adulti che leggevano BD e bambini ai loro piedi che leggevano BD. Ho pensato che questo è semplicemente incredibile", ha detto.

Una costante del suo lavoro sono i personaggi femminili forti, sia che si tratti di Gemma, una donna inglese che tradisce il marito nella campagna della Normandia, sia che si tratti di Cassandra, un'anziana londinese irascibile, che si difende con le unghie e con i denti dalle avversità.  AGI

Read 475 times

Utenti Online

Abbiamo 798 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine