ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 03 Febbraio 2024 16:51

Weekend con clima mite, prima che l'inverno si riprenda la scena

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Clima mite Clima mite

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, dopo un lungo periodo di stabilità in Italia, il mese di Febbraio segna il primo spartiacque con la stagione primaverile. 

L'inverno si riprende la scena con perturbazioni a più riprese in Italia dalla prossima settimana con irruzioni fredde. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, dopo un lungo periodo di stabilita' in Italia, il mese di Febbraio segna il primo spartiacque con la stagione primaverile: arriva un anticiclone in rafforzamento sui settori occidentali del continente con massimi di pressione al suolo che tra Francia e Isole Britanniche. "Febbraio - spiega il Cmi - inizia con condizioni meteo asciutte in Italia ma anche con temperature più vicine alle medie del periodo. Ultimi aggiornamenti che confermano l'espansione verso est del vasto anticiclone che sta ora rimontando sull'Europa occidentale. 

 

Nel fine settimana le temperature saranno fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Clima mite che ancora una volta sarà avvertito soprattutto in quota mentre nei bassi strati avremo anche nebbie e nubi basse. All'inizio della prossima settimana l'alta pressione dovrebbe ancora proteggere il Mediterraneo anche se una saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente potrebbe poi puntare l'Italia". Fra mercoledì e giovedì si ipotizza un peggioramento meteo sul Mediterraneo centrale a opera di una perturbazione atlantica. Clima non particolarmente freddo ma piogge che rifarebbero la loro comparsa su molte regioni. 

 

Le previsioni

 

Sabato 3. Al nord: soleggiato salvo nebbie. Al centro: tutto sole e clima piacevole. Al sud: soleggiato e mite.

Domenica 4. Al nord: in prevalenza soleggiato salvo nebbie; nubi in Liguria. Al centro: nubi in Toscana con pioviggine; sole e clima piacevole altrove. Al sud: soleggiato e mite.

Lunedì 5. Al nord: in prevalenza soleggiato salvo nebbie; nubi in Liguria e al Nordest. Al centro: in Toscana pioviggine, nubi lungo le coste tirreniche; soleggiato altrove. Al sud: soleggiato e mite.

Tendenza: ancora anticiclone Zeus, ma con più nuvole fino a giovedì 8 febbraio, poi probabile deciso cambiamento della circolazione atmosferica con pioggia e neve.

Read 560 times

Utenti Online

Abbiamo 634 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine