ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Febbraio 2024 16:29

La ricca sbornia della festa del carnevale di Rio

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Il carnevale di Rio Il carnevale di Rio

Travolti dal ritmo sensuale della samba, migliaia di artisti hanno ballato lungo un viale della città brasiliana durante la sfilata di domenica.

Luccicanti di paillettes e di sudore, travolti dal ritmo sensuale della samba, migliaia di artisti hanno ballato lungo un viale di Rio de Janeiro domenica nelle sfilate di carnevale della città brasiliana. Con carri allegorici stravaganti, sezioni di batteria tonanti e legioni di artisti in costumi fantasiosi, 12 scuole di samba hanno gareggiato per l'ambito titolo di campioni del carnevale in due nottate epiche. Rio celebra il carnevale già da settimane con feste di strada colorate e aperte a tutti conosciute come "blocos". Le sfilate della domenica e del lunedì rappresentano il culmine: sontuosi festival di colori e suoni che durano tutta la notte e fino al giorno successivo. 

 

Una folla di 70.000 spettatori ha applaudito dalle tribune gremite del Sambodromo, il luogo della parata appositamente costruito in città, con altri milioni a guardare la diretta in TV. Ma il carnevale non è solo festa tutta la notte. Le scuole di samba affondano le loro radici nei quartieri poveri della favela di Rio, e ogni sfilata racconta una storia, spesso trattando di politica, questioni sociali e storia. 

 

Le sfilate di quest'anno includono omaggi a eroi poco conosciuti della storia afro-brasiliana e una celebrazione del popolo indigeno Yanomami, devastato da una crisi umanitaria imputata all'estrazione illegale dell'oro in Amazzonia. La scuola dietro quella parata, Salgueiro, ha collegato la difficile situazione della più' grande foresta pluviale del mondo alla lotta contro il cambiamento climatico, in cui gli alberi dell'Amazzonia che assorbono il carbonio svolgono un ruolo vitale. 

 

 

Ogni scuola di samba ha dai 60 ai 70 minuti per abbagliare i suoi 700 metri di Marques de Sapucai, il viale che attraversa il tempio della parata di carnevale in cemento progettato dall'architetto modernista Oscar Niemeyer. Una giuria li valuta fin nei minimi dettagli, stornando frazioni di punti potenzialmente devastanti per non essere sincronizzati, per aver superato il tempo o per mancanza di talento. Il Porto da Pedra era destinato a perdere punti preziosi dopo aver subito un paio di incidenti con i carri, cosa non insolita durante le parate. In uno, un pezzo di carro si è rotto proprio davanti alla giuria. Nell'altro, un carro si è impigliato in una grata di sicurezza metallica, trascinandolo e ferendo una donna. Mettere insieme uno spettacolo con più di 3.000 artisti e una flotta di carri che sembrano sfidare la gravità non è un'impresa facile. Le scuole di samba trascorrono l'intero anno a prepararsi. 

 

Le sfilate erano particolarmente politiche sotto l'ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, che ha dovuto affrontare accuse di autoritarismo, razzismo, distruzione ambientale e disastrosa cattiva gestione del Covid-19 - tutto foraggio per le scuole di samba durante la sua presidenza 2019-2022. Il tono generale è meno carico politicamente da quando Luiz Inacio Lula da Silva, veterano della sinistra, è tornato alla presidenza nel gennaio 2023. Inventata un secolo fa dai discendenti degli schiavi africani, la samba è uno dei grandi simboli della cultura popolare brasiliana, e di Rio. Oggi il carnevale è un grande affare per la città: si prevede che la festa genererà 5,3 miliardi di reais (più di 1 miliardo di dollari) di entrate quest'anno.  AGI

 

Membro di una scuola di samba a Rio Ballerina a Rio per il Carnevale

Rio, maschera di carnevale

Read 529 times

Utenti Online

Abbiamo 879 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine