ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 19 Febbraio 2024 14:46

Arriva pioggia e neve in quota nel weekend

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Maltempo, pioggia a Torino Maltempo, pioggia a Torino

Atteso tempo in peggioramento nella giornata di domani ma il maltempo dovrebbe farsi più intenso a partire dal prossimo fine settimana.

La settimana si apre con l'alta pressione distesa tra Atlantico ed Europa occidentale ma una blanda saccatura in quota sta per fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Il Centro Meteo Italiano prevede "tempo in peggioramento nella giornata di domani sull'Italia con piogge e acquazzoni sparsi su regioni del medio Adriatico e al Sud. Qualche nevicata possibile lungo l'Appennino fino a quote medie". 

 

Ma il maltempo dovrebbe farsi più intenso a partire dal prossimo fine settimana quando "dovremmo assistere a un generale cambio di circolazione con una vasta struttura depressionaria in movimento verso l'Europa. Piogge e temporali dovrebbero cosi' tornare sull'Italia e non dovrebbe mancare anche la neve in montagna". Per la fine del mese prevedibile anche un generale calo termico. 

 

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino deboli fenomeni al Nord-Est con neve oltre i 1500-1700 metri, stabile altrove con nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Al pomeriggio ancora locali fenomeni sul Triveneto, per più soleggiato sul resto del Nord. In serata tempo più asciutto ma con nuvolosità in aumento da ovest. Locali fenomeni in arrivo nella notte al Nord-Ovest.

Al Centro

Tempo asciutto al mattino su tutte le regioni ma con molta nuvolosità in transito. Piogge sparse in arrivo nel pomeriggio con neve in Appennino oltre i 1800-2000 metri, più asciutto tra Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Tra la serata e la notte precipitazioni ancora sul versante adriatico con quota neve in calo fin verso i 1500-1600 metri, nuvoloso ma asciutto altrove.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo asciutto ma con molta nuvolosità in transito. Al pomeriggio prime piogge in arrivo tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Tra la sera e la notte peggioramento in estensione al resto del meridione con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulla Sardegna con cieli nuvolosi. Temperature minime in lieve calo al Nord e stabili o in lieve rialzo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in generale diminuzione, salvo una lieve flessione positiva al Nord-Ovest

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio attese locali schiarite sulla Romagna, tempo invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro

Al mattino isolate precipitazioni tra Lazio e Abruzzo, con neve in Appennino dai 1300 metri, velature in transito altrove. Al pomeriggio tempo in miglioramento con ampie schiarite, residui fenomeni ancora tra Lazio e Abruzzo. In serata tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. 

 

Al Sud e sulle Isole

Al mattino cieli coperti e precipitazioni sparse; neve in Molise dai 1400 metri. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali. In serata ancora qualche pioggia tra Campania e Sicilia; variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. AGI

Read 424 times

Utenti Online

Abbiamo 1060 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine