ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 26 Febbraio 2024 11:56

Guerriglia urbana a Bruxelles, i trattori cercano di forzare i blocchi

Written by  Brahim Maarad - Giulia Torbidoni
Rate this item
(0 votes)
Protesta degli agricoltori a Bruxelles Protesta degli agricoltori a Bruxelles

Il Quartiere Europeo è l'obiettivo della protesta degli agricoltori. Gli agenti antisommossa intervengono con gli idranti per spegnere le fiamme dei copertoni incendiati. Oggi il Consiglio Agricoltura che dovrà esaminare le proposte della Commissione a favore della categoria.

Gli agricoltori in protesta a Bruxelles hanno cercato di forzare con i trattori un blocco della polizia, situato all'incrocio tra Avenue d'Auderghem e Rue Belliard, nella zona dove hanno sede le Istituzioni europee. I manifestanti hanno scaricato sull'asfalto del fieno e hanno dato fuoco a una montagna di copertoni ammassati. Gli agenti antisommossa sono intervenuti con gli idranti per spegnere le fiamme. 

 

Sono centinaia i trattori che hanno raggiunto la capitale belga per una maxi-protesta in concomitanza con il Consiglio Agricoltura che dovrà esaminare le proposte della Commissione europea per alleggerire gli oneri fiscali e burocratici a carico della categoria. L'obiettivo dei manifestanti è arrivare proprio davanti alla sede del Consiglio, nel Quartiere europeo. Le forze dell'ordine hanno blindato tutta la zona. Sono stati chiusi quattro tunnel, arterie vitali del traffico. Così come sono state bloccate le stazioni metro di Schuman e Maelbeek, quelle prossime alle sedi delle Istituzioni europee. 

 

Decine di trattori hanno invaso il centro storico, penetrando fino all'iconica Grand Place. La manifestazione è stata organizzata da Fugea (la Federazione degli allevatori belgi), Fwa (la Federazione vallone dell'agricoltura) e da Fja, la Federazione dei giovani agricoltori. Al sit-in di fronte al Parlamento europeo sarà presente anche una delegazione di Coldiretti. Mentre Confragricoltura terrà oggi a Bruxelles la sua assemblea.  AGI

Read 378 times

Utenti Online

Abbiamo 1062 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine