ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 27 Febbraio 2024 16:18

María Corina sulle elezioni presidenziali: "Maduro non accetta la possibilità di perdere"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
María Corina Machado, leader e candidata alla presidenza dell'opposizione venezuelana María Corina Machado, leader e candidata alla presidenza dell'opposizione venezuelana

Il leader di Vente Venezuela ha assicurato che il governo non accetterà un candidato che possa batterlo elettorale. "I venezuelani hanno potere perché abbiamo deciso cosa vogliamo e chi vogliamo: le idee, le visioni e chi dovrebbe essere responsabile", ha affermato. 

Il leader dell'opposizione ha ricordato che è nell'interesse di Maduro negoziare con lei perché offre un accordo ragionevole per lui e per tutti nel governo. María Corina Machado, candidata alla presidenza dell'opposizione in Venezuela, ha dichiarato lunedì in un'intervista al Consiglio Atlantico che "il problema non è il mio nome e cognome, ma che Maduro non accetta la possibilità di perdere". 

 

Il leader di Vente Venezuela ha assicurato che il Governo non accetterà un candidato che possa sconfiggerlo e si è chiesto quali condizioni dovrà soddisfare un candidato da loro appoggiato. “Accettare un candidato alternativo significa accettare la possibilità di perdere contro Maduro. Il regime non accetta la possibilità di perdere le elezioni. 

 

"Vogliono assicurarsi in anticipo di non perdere", ha detto. Inoltre, la leader ha sottolineato che sta adempiendo alle sue responsabilità e ha invitato ad analizzare ciò che Maduro sarà costretto a fare, nonché il ruolo che ha la comunità internazionale per garantire una transizione pacifica in Venezuela. “Noi venezuelani abbiamo potere perché abbiamo deciso cosa vogliamo e chi vogliamo: le idee, le visioni e chi dovrebbe essere responsabile”, ha affermato. 

 

Allo stesso modo, Machado ha fatto riferimento al suo tour della scorsa settimana attraverso l’est del paese e ha osservato: “Mi ha aiutato a capire che siamo in un posto diverso, e questo cambia di ora in ora. Pensare che questo sia un problema elettorale significa non capire cosa sta succedendo in Venezuela. Questo è profondo, è un fenomeno sociale molto potente”. In questo senso, ha sottolineato che è la prima volta in 25 anni che si percepisce una reale possibilità di cambiamento politico in Venezuela. 

 

In 25 anni, questa è la prima volta che assistiamo ad elezioni presidenziali nelle quali, in Venezuela e all’estero, siamo convinti che vinceremo. “Non siamo mai stati in una condizione di 80-20 in un’elezione presidenziale”, ha detto. «Candidato all'inseguimento» María Corina Machado, invece, ha parlato degli ostacoli che ha dovuto superare come candidata e si è definita una “candidata in persecuzione”, alla luce di tutti i divieti che le ha imposto il regime. “Non posso prendere un aereo, non posso noleggiare un impianto audio o un mezzo di trasporto per i miei colleghi; tre della mia nazionale sono sotto processo, i loro passaporti sono stati cancellati; e quattro membri della mia squadra negli Stati Uniti sono detenuti, oltre a tutte le minacce che ricevo. 

 

Allora, chi sta bloccando il processo elettorale? “Stiamo rispettando la Costituzione”, sono state le sue parole. Il leader dell'opposizione ha ricordato che è nell'interesse di Maduro negoziare con lei perché offre un accordo ragionevole per lui e per tutti nel governo. E ha aggiunto: “Non c’è modo di portare avanti un accordo negoziale se il popolo venezuelano non lo sostiene. "Noi venezuelani abbiamo bisogno di fiducia nella leadership che li rappresenta in questo negoziato".

Read 510 times

Utenti Online

Abbiamo 1105 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine