ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Marzo 2024 12:46

A Mosca i funerali di Navalny. La morsa del Cremlino: "Le manifestazioni non autorizzate saranno punite"

Written by  Marta Allevato
Rate this item
(0 votes)
La folla attende l’arrivo della salma di Navalny La folla attende l’arrivo della salma di Navalny

Folla in coda davanti alla chiesa ortodossa nel quartiere di Maryno a Mosca sotto una stretta sorveglianza della polizia. Chiuso al pubblico il cimitero dove sarà sepolto il leader dell'opposizione. Il portavoce di Putin: "Nulla da dire alla famiglia". Il canto e le testimonianze dei seguaci del dissidente.

È il giorno, a Mosca, dei funerali dell'oppositore russo Aleksei Navalny, morto il 16 febbraio in una colonia penale nell'estremo nord del paese. La cerimonia si sta tenendo nel quartiere di Navalny, Maryno, zona sud-est della capitale russa. L'incognita maggiore, in tutta questa giornata, riguarda le misure di sicurezza che il Cremlino sta mettendo in atto, per scoraggiare la partecipazione dei russi a un evento che rischia di diventare una manifestazione di dissenso verso Vladimir Putin, indicato dalla famiglia e dai collaboratori di Navalny come il responsabile di questo "omicidio". Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha ricordato che "chi partecipa ad azioni non autorizzate dovrà risponderne secondo la legge". Il team di Navalny aveva chiesto di ricordare l'oppositore recandosi ai memoriali improvvisati in suo onore in Russia e altri paesi. Sono centinaia, dietro le transenne, le persone arrivate nella Capitale per rendere omaggio al dissidente. Cartelloni, fiori, pensieri e ricordi. 

 

Il corpo di Aleksei Navalny è stato consegnato ai parenti all'obitorio con ritardo. Il carro funebre con la salma dell'oppositore è partito verso la chiesa di Maryno oltre le 12 (ora italiana) previste. Al suo arrivo, alla chiesa dell'icona della Madre di Dio 'allevia i miei dolori' a Maryno, le persone in coda per partecipare sono esplose in lungo e molto sentito applauso. Tutta la cerimonia avviene nel suo quartiere nella zona sud-est di Mosca. 

 

Il Cremlino ha fatto sapere di non aver nulla da dire ai parenti. Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, aggiungendo che il Cremlino "non può dare una valutazione di Navalny come figura politica". Lo riporta Ria Novosti. 

 

Agenti di polizia hanno controllato i passaporti e gli effetti personali chiedendo anche lo scopo della visita alle persone che si sono recate all'ingresso del cimitero di Borisov, a Mosca, dove verrà sepolto Navalny. La polizia spiega che il motivo delle perquisizioni è la "prevenzione di operazioni terroristiche". All'uscita della stazione della metropolitana Borisovo sono ancora in servizio squadre di agenti, e non lontano dall'ingresso del cimitero stesso ci sono auto della polizia. In molti segnalano anche la sospetta presenza, dentro il cimitero, di agenti in borghese del Centro per la lotta all'estremismo. Sui lampioni attorno al cimitero sarebbero installate telecamere di sorveglianza esterne. 

 

Maryno è una delle più grandi zone residenziali di Mosca; il suo simbolo sono gli alti condomini a torre rotonda, ce ne sono almeno sei. Per una zona residenziale densamente popolata, si tratta di un'area verde con molti laghetti artificiali che le conferiscono un fascino particolare. I Navalny vivevano qui da sempre fino a quando Aleksei non è stato avvelenato nel 2020 e poi trasferito in Germania per le cure necessarie. 

 

Il cimitero di Borisov dove sarà sepolto, invece è stato chiuso al pubblico nella giornata di oggi. Lo riportano i media indipendenti russi, tra cui Meduza, pubblicando il cartello che appare all'ingresso del cimitero. "Nella giornata del 1 marzo 2024, avvisiamo che il cimitero di Borisov sarà temporaneamente chiuso ai visitatori", si legge sul cartello.  AGI

Read 751 times

Utenti Online

Abbiamo 874 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine