ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 02 Marzo 2024 14:20

Maduro arriva a Saint Vincent e Grenadine per l'VIII Summit Celac

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il presidente Nicolás Maduro è arrivato a Saint Vincent e Grenadine per partecipare all'VIII vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac) Il presidente Nicolás Maduro è arrivato a Saint Vincent e Grenadine per partecipare all'VIII vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac)

Il presidente Nicolás Maduro è arrivato a Saint Vincent e Grenadine per partecipare all'VIII Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac) che si terrà questo venerdì. Saint Vincent e Grenadine - Al vertice parteciperanno altri sette presidenti, tra cui Luiz Inácio Lula Da Silva del Brasile e Gustavo Petro della Colombia.

Il profilo dei leader, tra cui ci saranno anche il boliviano Luis Arce, il cubano Miguel Díaz-Canel e l'honduregno Xiomara Castro a ricevere la presidenza del nuovo periodo, è eminentemente di sinistra. Secondo il programma ufficiale, oltre agli otto presidenti, tra i 33 partecipanti al vertice ci saranno anche sette primi ministri dei paesi caraibici, tra cui il padrone di casa, Ralph Gonsalves, che ha sempre sottolineato il suo ruolo di "mediatore" nella ricerca della pace via del dialogo per risolvere i conflitti. Tra i partecipanti al vertice ci sono proprio i leader di Venezuela e Guyana (Irfaan Ali), con i quali Gonsalves ha mediato per cercare di allentare la tensione sulla regione contesa di Essequibo.

 

VIII vertice a Saint Vincent e Grenadine

 

La Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac) ha confermato giovedì che il presidente Nicolás Maduro parteciperà domani all'VIII vertice dell'organizzazione, che si svolgerà a Saint Vincent e Grenadine. Allo stesso modo, hanno riferito che avrà un incontro bilaterale con il suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva. Secondo l'ordine del giorno consultato dall'agenzia EFE, il leader venezuelano arriverà nel paese alle 8:00, ora locale. Vale la pena ricordare che la sua presenza al vertice della Celac non è stata informata dallo Stato venezuelano. Tuttavia, il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, lo ha confermato in un'intervista ai media internazionali. Gonsalves ha spiegato che al vertice saranno presenti sia Maduro che il presidente della Guyana, Irfaan Ali. Tuttavia ha chiarito che non è previsto alcun annuncio importante riguardo alla disputa su Essequibo. Altri presidenti dell'America Latina che parteciperanno saranno Gustavo Petro, della Colombia; Miguel Díaz-Canel, di Cuba; Luis Arce, dalla Bolivia; e Xiomara Castro, dell'Honduras. Sarà proprio quest’ultimo ad assumere la presidenza pro tempore del Celac nel 2024.

Read 498 times

Utenti Online

Abbiamo 1222 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine