Sarebbe stato il suo 81esimo compleanno ieri per Lucio Dalla, il grande cantautore bolognese scomparso il primo marzo del 2012 ma mai dimenticato dal suo pubblico e tantomeno dalla sua città. Un artista poliedrico, che ha attraversato decenni di storia musicale italiana toccando e parlando a più generazioni.
Dodici anni senza Lucio che Bologna e la sua Piazza Grande celebrano con diverse iniziative tra cui quella di stasera al teatro Celebrazioni dal nome 'Viaggi organizzati', a tributo dello storico album uscito 40 anni fa. Madrina della serata stasera, nell'ambito della rassegna 'Ciao - rassegna di Lucio Dalla', sarà Nina Zilli per un evento televisivo che andrà poi in onda il 6 aprile in seconda serata su Rai 1.
Insieme ai vincitori dei Ballerini Dalla 2024, saliranno sul palco i due vincitori di "CIAO Contest. La musica di domani", dedicato a giovani artisti e producer emergenti under 35. Intanto nel capoluogo emiliano e' tuttora meta di turisti e di fan l'ormai celeberrima panchina di Lucio Dalla in piazza Cavour: una statua raffigurante il cantautore posizionata da seduto su una panchina. Un modo per farlo sentire ancora presente in citta'. (AGI)