ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 06 Marzo 2024 15:20

Il CNE annuncia le elezioni presidenziali per il 28 luglio, giorno della nascita di Chávez

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Elvis Amoroso Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Elvis Amoroso Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Elvis Amoroso Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Elvis Amoroso

Hanno precisato che la Giornata speciale di Registrazione Elettorale (RE) nazionale e internazionale si terrà dal 18 marzo al 16 aprile. La presentazione dei candidati alla presidenza all'organo di governo è invece prevista dal 21 al 25 marzo. 

Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Elvis Amoroso, ha annunciato questo martedì pomeriggio che le elezioni presidenziali si terranno il 28 luglio; Cioè, sono previsti per quattro mesi e 23 giorni. 

 

Amoroso ha annunciato che la decisione è stata presa lunedì scorso, all'unanimità dei cinque rettori del corpo elettorale. "(Questo) calendario elettorale contempla tutti i requisiti costituzionali, legali e tecnici per tenere le elezioni presidenziali dell'anno 2024, essendo approvate per prime, le elezioni presidenziali o le elezioni presidenziali del 2024 il 28 luglio di quest'anno", sono state le sue parole durante una conferenza stampa conferenza. 

 

In secondo luogo, si è convenuto di indire il processo elettorale questo martedì. In terzo luogo, hanno precisato che la Giornata speciale di Registrazione Elettorale (ER) nazionale e internazionale si terrà dal 18 marzo al 16 aprile. Il termine preliminare per la registrazione elettorale avverrà il 16 aprile. 

 

La presentazione dei candidati alla presidenza all'organo di governo è invece prevista dal 21 al 25 marzo. La campagna elettorale si svolgerà dal 4 al 25 luglio. Reazioni L'analista politico Ricardo Ríos ha precisato che l'annuncio della data delle elezioni presidenziali è stato fatto il prossimo 5 marzo, giorno dell'undicesimo anniversario della morte di Hugo Chávez. 

 

D'altronde il 28 luglio coincide con il 70esimo anniversario della nascita dell'ex presidente. "Solo due commenti: 1. La rilevanza dei simboli 2. L'esplicitezza del ruolo del CNE", ha detto Ríos su X/Twitter.

Read 507 times

Utenti Online

Abbiamo 1128 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine