Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (CNE), Elvis Amoroso, ha annunciato questo martedì pomeriggio che le elezioni presidenziali si terranno il 28 luglio; Cioè, sono previsti per quattro mesi e 23 giorni.
Amoroso ha annunciato che la decisione è stata presa lunedì scorso, all'unanimità dei cinque rettori del corpo elettorale. "(Questo) calendario elettorale contempla tutti i requisiti costituzionali, legali e tecnici per tenere le elezioni presidenziali dell'anno 2024, essendo approvate per prime, le elezioni presidenziali o le elezioni presidenziali del 2024 il 28 luglio di quest'anno", sono state le sue parole durante una conferenza stampa conferenza.
In secondo luogo, si è convenuto di indire il processo elettorale questo martedì. In terzo luogo, hanno precisato che la Giornata speciale di Registrazione Elettorale (ER) nazionale e internazionale si terrà dal 18 marzo al 16 aprile. Il termine preliminare per la registrazione elettorale avverrà il 16 aprile.
La presentazione dei candidati alla presidenza all'organo di governo è invece prevista dal 21 al 25 marzo. La campagna elettorale si svolgerà dal 4 al 25 luglio. Reazioni L'analista politico Ricardo Ríos ha precisato che l'annuncio della data delle elezioni presidenziali è stato fatto il prossimo 5 marzo, giorno dell'undicesimo anniversario della morte di Hugo Chávez.
D'altronde il 28 luglio coincide con il 70esimo anniversario della nascita dell'ex presidente. "Solo due commenti: 1. La rilevanza dei simboli 2. L'esplicitezza del ruolo del CNE", ha detto Ríos su X/Twitter.